Attualità/

Applausi per Mattarella a Livorno: consegna della nave Triestre e giuramento di 150 allievi

Il presidente Giani alla cerimonia: “Lo stringersi attorno al presidente, che è un riferimento per tutti noi, significa valorizzare l’unità nazionale e i nostri territori”

giani_mattarella_salvetti

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Livorno, sabato mattina 7 dicembre, per la cerimonia di consegna alla Marina militare della nave Trieste e il giuramento solenne dei 150 allievi (di cui 40 donne) della prima classe dell’Accademia navale di Livorno. Una breve visita in Toscana, prima del viaggio istituzionale a Parigi per la riapertura della cattedrale di Notre Dame.

La nave Trieste, con le sue 38mila tonnellate di stazza per 245 metri di lunghezza, è la più grande nave ad entrare in servizio dal Secondo dopoguerra. Attracata al molo Italia, conta su un equipaggio di 437 uomini e donne e può ospitare fino a 1.100 persone. Progettata per condurre operazioni anfibie complesse, è stata concepita, si spiega dalla Marina militare, “per una vasta gamma di missioni: dalla difesa nazionale alle operazioni internazionali di mantenimento della pace, dalla lotta alla pirateria alla protezione delle linee di comunicazione marittime”.

Applausi hanno accolto il capo dell stato nell’hangar principale di nave Trieste. Con lui anche il ministro della Difesa Guido Crosetto con Luciano Antonio Portolano, capo di Stato maggiore della Difesa, Enrico Credendino, capo di Stato maggiore della Marina. A fare invece gli onori di casa Lorenzano Di Renzo, comandante dell’Accademia, il prefetto di Livorno, Giancarlo Dionisi, il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco Luca Salvetti e le altre autorità politiche e militari cittadine.

“Quella di oggi è una giornata importante per la Toscana – ha detto Giani –  La consegna alla Marina Militare di una nave così evoluta e significativa, la Trieste, che sarà un punto di riferimento per la stessa Marina, è di grande auspicio anche per la città e il porto di Livorno, dove verrà realizzata la Darsena Europa che porterà il pescaggio a venti metri ed aprirà nuove linee marittime al servizio di tutta l’Italia. Lo stringersi attorno al presidente Mattarella, che è un riferimento per tutti noi che vediamo in lui una figura straordinaria, significa valorizzare l’unità nazionale e, nel segno di questa, i nostri territori”.

77601 – © Quirinale

La nave Trieste rappresenta un traguardo importante per la cantieristica navale italiana. Costruita al cantiere Fincantieri di Castellammare di Stabia, la nave è stata varata il 29 maggio 2019 e successivamente trasferita agli stabilimenti di Muggiano a La Spezia per l’allestimento finale. Dopo un periodo di prove in mare e il completamento delle dotazioni, l’unità è giunta a Livorno lo scorso primo dicembre 2024, attraccando al molo Italia dove si è svolta la cerimonia di consegna.

 

Durante la visita, Mattarella è stato portato anche in plancia dove sono state illustrate al presidente tutte le funzionalità operative della nave, dotata di altissima tecnologia, e i vari comparti nevralgici.

mattarella a livorno – © Quirinale

 

 

I più popolari su intoscana