Inizierà la sua attività a partire da lunedì prossimo, il Punto digitale facile nell’Ufficio per le relazioni con il pubblico all’interno del Palazzo comunale di Empoli, con accesso da via Giuseppe Del Papa 41.
Il nuovo spazio sarà aperto ogni lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 13, il mercoledì e il giovedì dalle 8.30 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 12 e fornirà a tutti coloro che lo vorranno assistenza e formazione gratuite per utilizzare al meglio i servizi e le tecnologie digitali, dai computer ai tablet ai cellulari. Sarà gestito dagli operatori della Cooperativa Il Piccolo Principe.
“Questo nuovo servizio – spiega l ‘assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo – si aggiunge ai tre già attivi nell’empolese e fa rete con quelli. E’ il numero 170 che in circa due anni abbiamo aperto in Toscana. Siamo cioè di fronte ad una bella e diffusissima realtà al servizio dei cittadini. E proseguiamo, con un approccio inclusivo, la nostra campagna per ridurre il divario digitale. Investire nell’alfabetizzazione digitale significa anche ridurre la distanza tra Pubblica amministrazione e cittadino, apportando significative semplificazioni nella vita quotidiana di ciascuno di noi. Conoscere le nuove tecnologie e saperle usare in autonomia è il requisito fondamentale per poter esercitare il proprio diritto alla cittadinanza digitale”.
I servizi
Presso il Pdf sarà possibile attivare la Carta d’identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, attivare e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione, ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.
Tra le prestazioni dei Pdf rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta d’identità elettronica).
Nell’empolese, oltre a quello inaugurato oggi, sono attivi i Pdf di Casa Barzino, in via Barzino n.1, quello presso il Centro Giovani Avane, in via Magolo 32, tutti gestiti dalla Cooperativa Il Piccolo Principe e quello presso il Centro Empoli, in via San Mamante 4, gestito dal Centro Life in collaborazione con la Cgil.