Made in Toscana/

Toscana Giaggiolo vince il concorso europeo Agricoltural and Rural Inspiration Awards 2024

La cooperativa di Castelfranco Pian di Scò ha conquistato il primo posto della categoria Smart & Competitive Agriculture. La soddisfazione della Regione, Giani: “Abbiamo portato in Europa la Toscana che eccelle, che innova e che sa affermarsi con la propria creatività e originalità”

Toscana Giaggiolo trionfa in Europa con il progetto “Iris profumo di Toscana”. La cooperativa di Castelfranco Pian di Scò, nell’aretino, ha conquistato il primo posto della categoria Smart & Competitive Agriculture all’Agricultural and Rural Inspiration Awards 2024, il contest internazionale che premia i progetti più innovativi e virtuosi di Politica Agricola Comune.

“Una vittoria che ci riempie di orgoglio e entusiasmo – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani –, abbiamo portato in Europa la Toscana che eccelle, che innova e che sa affermarsi con la propria creatività e originalità. Mi congratulo con tutta la cooperativa il Giaggiolo e con la sua leader Rossella Rabatti”.

La realtà guidata dell’imprenditrice Rossella Rabatti si è proposta alla giuria europea con un video realizzato per l’occasione da Simona Bellocci di intoscana.it, testata giornalistica di Fondazione Sistema Toscana . “La nostra Fondazione da sempre è impegnata al fianco della Regione nella promozione delle eccellenze agroalimentari attraverso i nostri siti e i social, da intoscana.it a Visittuscany.com, ma anche nella comunicazione dei grandi eventi regionali come BuyWine, PrimAnteprima, Buyfood e la Selezione degli Oli – commentano il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo e il direttore di intoscana.it Davide De Crescenzo – Siamo orgogliosi di questo premio che è un riconoscimento a tutta la Toscana, attenta alla tutela delle tradizioni, alla sua storia millenaria ma proiettata verso il futuro, con un’attenzione particolare all’innovazione e al mondo femminile”.

Storia di imprenditoria femminile

La seconda edizione del concorso europeo quest’anno si è concentrata su progetti che danno potere ai giovani e alle donne nelle zone rurali.
Toscana Giaggiolo, come raccontato nella puntata dedicata di Storie di moderni contadini (progetto editoriale curato e a firma di Simona Bellocci), riunisce più di 200 piccoli coltivatori toscani ed è il riferimento principale in Italia per la produzione e vendita di rizomi d’Iris, una qualità unica esportata in Francia e nel mondo. Grazie ai finanziamenti del Psr Toscana 2014-2022, la cooperativa ha introdotto in Italia la fase di trasformazione del rizoma d’iris e cioè ha potuto installare la prima distilleria italiana per estrarre il burro di giaggiolo utilizzato per preparare cosmetici, profumi e alcuni superalcolici.

“Una soddisfazione grande – ha detto la vicepresidente e assessora Stefania Saccardi – che premia la forza, l’impegno e la passione di un progetto unico e delle persone che ci stanno dietro, a cominciare da Rossella Rabatti. Mi congratulo con tutti loro per questo meritatissimo premio che rende onore a loro e alla Toscana tutta, aggiungendo che considero un successo finanziare progetti come questo, che permettono di creare nuovi posti di lavoro e aumentare i dipendenti delle cooperative, di portare conseguenti notevoli benefici ambientali e accrescere la retribuzione degli agricoltori”.

Il progetto “Iris profumo di Toscana” è stato presentato anche all’interno del festival La Toscana delle Donne come testimonianza di una storia di riscatto rurale, guidato da una donna. “Mi congratulo con Rossella Rabatti – ha detto Cristina Manetti, capo di gabinetto della presidenza e ideatrice de La Toscana delle Donne – e tutta la sua cooperativa per questa vittoria, che dimostra e premia la capacità, il talento, la tenacia, la passione e il grande lavoro. Un riconoscimento che mi rende felice due volte, per la Toscana e perché va ad un’azienda con una storia bellissima guidata da una donna”.

I più popolari su intoscana