Sostenere percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi. Con questo obiettivo nasce “Talenti in azione”, l’avviso lanciato alcuni mesi fa dalla Regione con una dotazione di 5,8 milioni di euro stanziati nell’ambito del programma regionale del Fondo Sociale Europeo+2021-2027. Ora si “passa alla fase operativa”, annuncia il presidente Eugenio Giani.
Si parla di 34 progetti già finanziati, distribuiti in tutte le aree della Toscana. “Si stima che nel complesso possano coinvolgere circa duemila ragazze e ragazzi”, aggiunge Giani.
“Talenti in azione nasce per sostenere proposte dal taglio innovativo che ricorrono alla formazione formale e non formale e prevedono attività di tutoraggio”, spiega l’assessora alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini. “Anche sulla base dell’esperienza maturata con il programma Garanzia Giovani – prosegue – abbiamo scelto di mettere in campo progetti con offerte formative e di orientamento integrate, caratterizzate da modalità flessibili e focalizzate sull’attività pratica”.
Ciascuna proposta prevede tre tipologie di azione: “Sviluppa i tuoi talenti”, ovvero attività formative formali finalizzate a fornire conoscenze generali sul tessuto socioeconomico del territorio e che portano al rilascio di una dichiarazione degli apprendimenti; “Esercita i tuoi talenti”, attività formative non formali con metodologie didattiche innovative e diversificate; “Accompagna i tuoi talenti”, attività di accompagnamento e tutoraggio finalizzate a sostenere le giovani ed i giovani dal punto di vista motivazionale e a indirizzarli verso le opportunità di inserimento lavorativo e formativo.
I partecipanti riceveranno un’indennità di frequenza fino a un massimo di 250 euro. I percorsi vengono resi consultabili su regione.toscana.it/-/talenti-in-azione