Il Natale è un momento speciale, fatto di luci, tradizioni e giornate da condividere con chi amiamo. Perché non renderlo ancora più unico regalando (o regalandosi) l’emozione di uno spettacolo a teatro?
Che si tratti di un grande classico natalizio, di un musical scintillante o di una rappresentazione intima e poetica, il teatro offre un’occasione magica per vivere il Natale in modo originale, lontano dalla frenesia dello shopping e dai ritmi quotidiani.
Una serata a teatro può essere il regalo perfetto per queste feste, scopriamo quali spettacoli non perdere quest’anno.
1-Teatro Puccini
Al teatro Puccini di Firenze domenica 15 dicembre va in scena “Canto di Natale” dall’omonimo libro capolavoro di Charles Dickens, mentre il 22 dicembre si terrà lo spettacolo “Il mio amico Giacomo” di Alessandro Riccio, sulla vita del compositore toscano Giacomo Puccini. Il 26 e 27 dicembre due giornate dedicate ai più piccoli con “Alice nel paese delle meraviglie”.
2-Teatro di Rifredi
Al teatro Rifredi di Firenze dal 27 al al 29 dicembre il tradizionale “Natale in casa Cupiello” di Eduardo de Filippo. Uno spettacolo capace di emozionare, commuovere, divertire. Un originale allestimento teatrale, con una messinscena non convenzionale di Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia, in cui lo stesso Saccoia, diretto da Lello Serao, interagisce con i pupazzi creati da Tiziano Fario.
3-Teatro della Pergola
Dal 27 dicembre al 3 gennaio Ferzan Ozpetek torna al teatro della Pergola con l’adattamento di “Magnifica presenza”, uno dei suoi successi cinematografici. Lo spettacolo vede protagonisti Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli, insieme a un talentuoso cast di attori nei ruoli di personaggi che oscillano tra il reale e l’onirico.
4-Teatro Verdi
Il teatro Verdi di Firenze offre una ricca programmazione di spettacoli per grandi e piccini. Si comincia sabato 14 dicembre con “Il pupazzo di neve”accompagnato dalle musiche dell’Orchestra della Toscana, domenica 15 dicembre “Dove eravamo rimasti” varietà con Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Sabato 21 dicembre va inserito cena il celebre trasformista Arturo Brachetti con “Pierino e il lupo”, mentre giovedì 26 dicembre Paolo Ruffini racconta il magico mondo dei bambini nello show “Il babysitter”. Venerdì 27 dicembre va in scena il vernacolo toscano de “L’acqua cheta”, dal 28 al 31 dicembre “La strana coppia” formata da Gianluca Guidi e Giampieri Ingrassia che riportano sul palco un classico di Jack Lemmon e Walter Matthau. Il 29 e 30 dicembre nel pomeriggio si tiene lo spettacolo per bambini “A Christmas Carol”, il 2 gennaio Lo Schiaccianoci, mentre il 4, 5 e 6 gennaio “Peter Pan”.
5-Teatro Politeama
Il teatro Politeama di Prato il 14 e 15 dicembre propone “Fantozzi una tragedia”di Paolo Villaggio, con Gianni Fantoni nel ruolo del famoso ragioniere che ha fatto ridere migliaia di persone. Il 21 e 22 dicembre “L’avaro immaginario”con Enzo Decaro e Nunzia Schiano, mentre il 27 dicembre “A Christmas Carol – Il musical”. Il 4 e 5 gennaio Alessandro Haber sarà in scena con “La coscienza di Zeno”, lunedì 6 gennaio giornata dedicata i bambini con “Bruno lo zozzo”.
6-Teatro Cartiere Carrara
Il teatro Cartiere Cararra di Firenze tanti spettacoli per tutti. Sabato 7 dicembre “Music Circus Show” spettacolo musicale sul ghiaccio di arte circense con i brani più noti di Forze. Domenica 15 dicembre “Carolina – Un Natale favoloso”, mentre venerdì 20 tornano Katia & Valeria in “Ma non dovevamo vederci più?”. Sabato 28 “Magic Florence” con Mattia Boschi e un cast internazionale di illusionisti e il 29 e 30 dicembre “A Christmas Carol”.
7-Teatro di Cestello
Il teatro di Cestello di Firenze propone dal 21 al 26 dicembre “Canto di Natale” l’intramontabile fiaba di Charles Dickens, mentre il 31 dicembre la commedia “Partita a quattro” di Nicola Manzari.
8-Teatro di Fiesole
Dal 26 al 31 dicembre in occasione delle festività natalizie il Teatro di Fiesole propone il nuovo, esilarante, spettacolo teatrale di Alessandro Riccio “Incompiuti”. Protagonista della pièce è Lionardo Guerrero scrittore dalla cui testa nascono personaggi profondi, vicende cariche di pathos, colpi di scena mozzafiato. Ma la procrastinazione è il condimento della sua giornata tipo. Rimanda, si distrae, perde tempo, trova scuse. Gli “incompiuti” sono i numerosissimi personaggi ideati e lasciati lì ad aspettare un destino.
9-Teatro Cinema Italia
Il teatro Cinema Italia di Pontassieve propone domenica 22 dicembre “Se devi dire una bugia dilla grossa” debutto della Compagnia teatrale In castello, mentre domenica 29 va in scena “Niente panico!” di e con Paolo Hendel.