Enogastronomia/

Saranno famosi nel vino, cantine in passerella alla Leopolda

Domenica 8 e lunedì 9 dicembre a Firenze degustazioni, cooking show e assaggi di circa 80 produttori e 300 etichette con un focus sul gin

Saranno famosi nel vino

Una finestra su aziende e vini emergenti e uno sguardo sul mondo del gin: è quanto propone la terza edizione di Saranno Famosi nel Vino in programma domenica 8 e lunedì 9 dicembre alla Stazione Leopolda a Firenze.

Protagoniste le cantine di domani e quelle che oggi costituiscono una solida realtà da almeno dieci anni. Banchi di assaggio, cooking show, degustazioni guidate, food ed eventi in enoteche e ristoranti della città per un evento che ruota attorno al mondo del vino.

I visitatori, oltre a masterclass e cooking show, potranno incontrare ai banchi di assaggio 80 produttori di vino, con oltre 300 etichette, e 30 produttori di gin. Ad arricchire il calendario di Saranno famosi nel vino ci saranno stand gastronomici e la possibilità di acquistare bottiglie sia di vino che di gin.

Le masterclass con Leonardo Romanelli

Saranno sei le masterclass dedicate ai grandi vini saranno dirette dal giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli, direttore artistico della kermesse, e dall’Associazione Sommelier Fisar, partner dell’evento.

Domenica 8 alle ore 11 saliranno sul palco alcuni produttori di Chianti Classico per la degustazione guidata da Romanelli a tema “Gran Selezione Chianti Classico”, mentre alle 12.30 i protagonisti diventeranno i produttori del Chianti Rufina per la masterclass “Terraelectae, la magia di un territorio predestinato”.

saranno famosi 2

Alle ore 14 sarà la volta della Fisar Firenze con “La Spagna in incognito: denominazioni e uve che stupiscono” e alle ore 16 con la masterclass “Bordeaux inesplorato: un percorso fuori dai riflettori”.

Lunedì 9 alle ore 10 Leonardo Romanelli condurrà la masterclass di Bolgheri, a cui seguirà alle ore 15 una diretta dall’associazione Fisar dal titolo “Bollicine fuori dal coro: spumanti rari e sorprendenti”.

I cooking show saranno sette, diretti dal direttore artistico Leonardo Romanelli e vedranno la partecipazione di chef che lavorano in toscana. La partecipazione è gratuita. Ci si potrà prenotare all’ingresso o inviando una mail a info@sarannofamosinelvino.it.

saranno famosi 1

I cooking show di domenica 8 dicembre

ore 11.30 cooking show con chef Emanuele Bavetta di Agriristoro Vicchio del Mugello (Firenze) – piatto proposto “Spaghetti Martelli, aglio, olio e peperoncino e piccione di Pagliana” – vino in abbinamento IGP Paestum 100% affinato in anfore di terracotta di Impruneta – cantina Alessandra s.r.l. – Campania.

ore 13.30 cooking show con chef Mattia Parlanti e Giulio Affetti di Palazzo Tiglio Bucine (Arezzo) – piatto proposto “Plin Cibreo salmi di fegato di cinghiale, mandorle e senape” vino in abbinamento Chianti Classico Gran Selezione 2021 cantina Tenuta San Vincenti – Toscana.

ore 15 cooking show con chef Alessio Ninci e Lorenzo Chirimischi di Santabarbara Firenze – piatto proposto “Bottoni di cipolla stufata con salsa pearà, zafferano e aceto balsamico” – vino in abbinamento Tintilia del Molise DOC – cantina Tenute Martarosa – Molise.

ore 17 cooking show con chef Andrea Ciottoli di Enoteca Ristorante Baldovino Pistoia – piatto proposto “Risotto al burro acido, pernice, polline e pinoli” – vino in abbinamento Langhe Nascetta – cantina Stroppiana – Piemonte.

I cooking show di lunedì 9 dicembre

ore 11.30 cooking show con chef Niccolo Palumbo di ristorante Paca Prato – piatto proposto “Pollo alla cacciatora ricotta forte e sedano” – vino in abbinamento Donna Chianti Colli Senesi la Foresta 2021 – cantina Galognano – Toscana.

ore 12.30 cooking show con chef Tommaso Calonaci di Segno del Plaza Hotel Lucchesi Firenze – piatto proposto “Noodles di cipolla al cacio e pepe con limone e liquirizia” vino in abbinamento Donna Paola 2022 I.G.T. con uve di trebbiano, vermentino, malvasia, moscato – cantina Biagiotti – Toscana.

ore 13.30 cooking show con chef Lorenzo Vendali di 25 Hours Hotel Firenze – piatto proposto “Pane, pancia e salsa verde” – vino in abbinamento Mont’Illì metodo classico 24 mesi 50% passerina – 50% sangiovese – cantinana Casale Vitali – Marche.

Gli appuntamenti per i gin lovers

Gli amanti del gin potranno inoltre avvicinarsi alle realtà artigianali  che producono il distillato che, grazie anche alla continua ricerca di botaniche ed alla loro unione, rende unica ogni etichetta e racconta al meglio il territorio.

Domenica alle ore 19 si terrà il Gin Tonic Party animato dalla musica di Disco Circus Machine. L’ingresso al party sarà gratuito per chi ha acquistato il biglietto della manifestazione mentre per gli altri avrà un costo di 10 euro, comprensivo di un Gin Tonic.

Chi prenderà parte alla festa potrà assaggiare i gin tonic proposti dai 30 espositori di gin della Terza edizione di Saranno Famosi e gustare i piatti del ristorante interno gestito da Hostaria Il Rialto, i panini e gli hamburger a cura di Simone dell’Osso e le dolcezze di Ditta Artigianale.

Orari ed eventi di Saranno famosi nel vino

Questi gli orari della manifestazione alla Leopolda: domenica 8 dicembre dalle ore 11 fino alle ore 19 stand di vino e alle ore 19 fino alle ore 23 Gin Tonic Party; lunedì 9 dicembre dalle ore 11 fino alle ore 18.

Saranno Famosi nel Vino uscirà anche fuori dalla Stazione Leopolda per coinvolgere la ristorazione e le enoteche ed i winebar fiorentini. Eventi fin da sabato pomeriggio in locali e ristoranti di Firenze: sul sito l’elenco delle attività aderenti e le informazioni sui biglietti.

I più popolari su intoscana