Innovazione/

Firenze ospita il primo forum regionale della rete dei Punti Digitale Facile

La Toscana traccia un bilancio e delinea le sfide del futuro sui temi dell’innovazione digitale e dell’intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione. L’appuntamento il 4 dicembre all’Istituto degli Innocenti

Istituto degli Innocenti

Mercoledì 4 dicembre, Firenze sarà il cuore pulsante della trasformazione digitale in Toscana con il primo forum regionale della rete dei Punti Digitale Facile, un evento di grande rilievo che si terrà nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti. La giornata, organizzata dalla Regione Toscana a oltre un anno dall’avvio della rete di facilitazione digitale sul territorio regionale, rappresenta un’occasione per fare il punto sui progressi, condividere buone pratiche e delineare le sfide future.

Un programma ricco e rappresentativo

L’evento si aprirà alle ore 9.30 con i saluti istituzionali di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, dell’assessore alle Infrastrutture Digitali Stefano Ciuoffo, dell’assessora del Comune di Firenze Benedetta Albanese, e dei rappresentanti di ANCI Toscana.

A seguire, un approfondimento curato dai referenti del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e di Repubblica Digitale offrirà uno sguardo sullo stato dell’arte delle competenze digitali a livello nazionale e regionale. Questo segmento getterà le basi per un confronto costruttivo sulle strategie di innovazione.

Il Punto Digitale Facile a Prato dentro Prismalab

Focus sulle buone pratiche e i nuovi servizi digitali

Tra i momenti più attesi ci sarà la presentazione delle buone pratiche dei Punti Digitale Facile attivi in vari Comuni della Toscana, tra questi Arezzo, Castelfiorentino, Prato e Capannori, esempi concreti di come la digitalizzazione possa migliorare la vita quotidiana dei cittadini. Non mancheranno aggiornamenti sui servizi digitali di prossima introduzione, come il nuovo Wallet digitale su APP IO, le innovazioni nell’ambito sanitario e le iniziative di comunicazione della piattaforma Toscana Digitale con il lancio della campagna di comunicazione dedicata da parte di Francesco Palumbo, direttore Fondazione Sistema Toscana.

L’intelligenza artificiale: la prossima frontiera

La seconda parte della mattinata sarà interamente dedicata al tema dell’intelligenza artificiale. Attraverso presentazioni, performance artistiche e dimostrazioni tecnologiche, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il potenziale dell’IA per la pubblica amministrazione e la gestione delle competenze digitali con gli interventi di Marco Picinotti dell’Osservatorio Digitale e di Francesco Di Costanzo, presidente della Fondazione Italia Digitale. La mattinata culminerà con due momenti unici: una performance dell’attrice Gaia Nanni sull’intelligenza artificiale e l’intervista al robot umanoide iper-realistico Abel, sviluppato in collaborazione con l’Università di Pisa.

L’evento sarà moderato dalla giornalista Simona Bellocci di Intoscana.it.

 

I più popolari su intoscana