Cultura/

La Festa della Toscana fa tappa alla Città del Teatro di Cascina: sul palco la pianista Giulia Mazzoni e Stefano Massini

Domenica 15 dicembre una serata a ingresso gratuito su prenotazione che unirà parole, musica e grandi emozioni

Giulia Mazzoni e Stefano Massini

La celebrazione del genio e dell’innovazione toscana, tema dell’edizione 2024 della Festa della Toscana, continua oltre il 30 novembre con una serata spettacolare e gratuita alla Città del Teatro di Cascina, domenica 15 dicembre alle 21.

La serata si aprirà con un intervento di Stefano Massini, uno dei più grandi autori e narratori del nostro tempo, l’unico italiano ad aver vinto nel 2022 un “Tony Award”, il premio Oscar del teatro americano.

La sensibilità e l’intensità di Massini con le sue parole e i suoi racconti daranno il via ad un evento che vuole celebrare le figure straordinarie che hanno fatto di questa terra una culla del sapere e dell’innovazione: da Galileo a Leonardo, da Dante fino ai moderni innovatori, passando da Pietro Leopoldo che nel 1786 abolì la pena di morte nel Granducato, scelta rivoluzionaria che celebriamo con la Festa della Toscana.

A seguire, il palcoscenico sarà tutto per Giulia Mazzoni, una delle pianiste e compositrici più apprezzate della scena internazionale. Con la sua musica unica e appassionata, Mazzoni ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, registrando sold out nei suoi tour dalla Cina agli Stati Uniti. La sua performance promette di essere un viaggio musicale emozionante, capace di toccare il cuore di ogni spettatore.

“La scelta di Cascina non è casuale – spiega Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana -. Una storia non molto lontana nel tempo, ha legato la Toscana ancora una volta alla pena di morte, quella che per prima provvide ad abolire. Si tratta della storia di Gregory Summers, giustiziato in Texas nel 2006 all’età di 48 anni per un’accusa alla quale si è sempre dichiarato innocente. Da Summers partì un appello a tutti i giornali del mondo, che fu letto da un’insegnante toscana. Nella scuola media di Navacchio la allora preside raccontò la storia di Summers ai suoi alunni e nacque una corrispondenza di lettere durata anni, fino al giorno in cui venne eseguita la condanna a morte. Proprio da quella corrispondenza nacque il desiderio espresso da Summers di essere sepolto a Cascina dove da allora è ricordato per ogni Festa della Toscana”.

L’ingresso al Teatro è gratuito. Prenotazioni al link: https://bit.ly/FestadellaToscana24, chiamando il numero 050 744400 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12, o scrivendo a prenotazioni@lacittadelteatro.it

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana