Un Mercato nel Campo, all’ombra della torre del Mangia e a due passi da Fonte Gaia. Siena ritrova l’evento dedicato alla cultura del gusto e del saper fare in Piazza del Campo da venerdì 6 a domenica 8 dicembre (orario 8-20).
Il Mercato nel Campo è un evento del Comune di Siena, realizzato in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, Vetrina Toscana che trasforma la città del Palio in una capitale del gusto.
Oltre 130 stand tra food e artigianato
Il weekend dell’Immacolata propone, nell’arco di tre giorni, 130 espositori con le loro eccellenze nella conchiglia del Campo. Una tradizione che ha origini lontane, risalente al XIV secolo. Un antico mercato dei nostri giorni diviso in due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella dedicata all’artigianato.
In mostra i migliori prodotti della tradizione gastronomica senese: salumi, pecorini, pane, zafferano, tartufo, cioccolato, miele, confetture, liquori e distillati. La tradizione dolciaria senese è ben rappresentata con panforte, ricciarelli Igp, cantucci toscani Igp, cavallucci. A esporre anche piccole imprese domestiche con produzioni casalinghe per una riscoperta di sapori e saperi di una volta.
Nel Mercato del Campo è possibile compiere un “giro d’Italia” del gusto: dai formaggi del Trentino a quelli della Sardegna, dalle produzioni lombarde di mostarda, polenta e gorgonzola fino alle golosità pugliesi come il pane di Altamura o le olive e ancora i salumi di Norcia, la focaccia genovese, la mozzarella campana, i tortellini emiliani.
Nella parte dedicata all’artigianato di qualità si trovano invece prodotti tessili e in lana, oggetti natalizi, cartoleria, ceramica, cosmetici naturali, pelletteria, cappelli, guanti, libri, saponi artigianali, manufatti in legno, gioielli.
Gli appuntamenti per grandi e piccini
Nella tre giorni di mercato molti gli appuntamenti in programma per grandi e piccini. In particolare, venerdì 6 dicembre dalle ore 16 alle ore 18 nel gazebo sotto il Palazzo Pubblico, i bambini potranno prendere parte a “Ortolandia – Il laboratorio dell’orto” (evento gratuito) in collaborazione con Coldiretti.
Alle ore 17 presso il Cortile del Podestà sarà presentato “Il trenino arriva in città”, un volume scritto da Elena Cardaioli e illustrato da Caterina Manganelli e i bambini potranno colorare e disegnare insieme alle illustratrici.
L’Archivio di Stato sarà al centro di alcuni appuntamenti: “Archivio a parfum” il 6 dicembre alle ore 18 dedicato all’essenza del legno e della carta, la scrittura profumata di Siena. Inoltre, dalle ore 19 alle ore 23, sarà aperta la mostra documentaria ispirata al tema dei dolci senesi. Ingresso libero; visite guidate alle ore 21 e 22. Massimo 15 persone ogni turno. Prenotazioni a as-si.comunicazione@cultura.gov.it/.
Sabato 7 dicembre alle ore 12 in collaborazione con CO.RI.PANF nel gazebo sotto il Palazzo Pubblico si parla di “Storia e sapori dei dolci tradizionali di Siena: cosa c’è dietro la sigla Igp dei ricciarelli e del panforte di Siena”.
Sempre qui, alle ore 17, in collaborazione con Il Galeone avrà luogo “Creazioni Preziose: scopriamo come nasce un gioiello”, un incontro sui segreti di questa antica arte. Alle ore 18 sarà presentato “Tosca e il Dott. Lupo”, fumetto noir digitale sui misteri della città e della Toscana, a cura di Marotta e Lacava.
Domenica 8 dicembre alle ore 11.30, nel gazebo sotto il Palazzo Pubblico, in collaborazione con la scuola di Fumetto di Siena, il Mercato nel Campo propone un laboratorio del fumetto per bambini. Alle ore 15.30, in collaborazione con CO.RI.PANF., si potrà invece salpare alla scoperta dei segreti della tradizione dolciaria senese con “La dolce strada delle IGP senesi. Storia e sapori dei Ricciarelli e del Panforte di Siena Igp”.
Il Mercato nel Campo dedicherà uno spazio alle associazioni della Consulta della Disabilità del Comune di Siena per la vendita di panettoni solidali. Inoltre sarà allestito un Punto di Facilitazione Digitale, servizio gratuito comunale.