Enogastronomia/

Vinicoli, tornano a grande richiesta le degustazioni nel cuore di Anghiari

Nel week end dell’Immacolata allestito un percorso enogastronomico nel borgo toscano alla scoperta delle eccellenze del territorio

Vinicoli ad Anghiari – foto di Andrea Mambrini

Torna a grande richiesta, per la seconda edizione, “Vinicoli“. Le degustazioni nel cuore di Anghiari sono in programma da venerdì 6 a domenica 8 dicembre. Una manifestazione che abbina il piacere di degustare vini ed eccellenze gastronomiche del territorio alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia.

Un itinerario dove tra un bicchiere di vino e uno spicchio di pecorino si ha modo di conoscere e apprezzare il bagaglio di storia e tradizioni che Anghiari è in grado di trasmettere. L’iniziativa Vinicoli è all’interno del progetto regionale Vetrina Toscana, con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.

L’obiettivo è di promuovere la collaborazione tra produttori, botteghe e ristoratori toscani, che si riconoscono in un comune manifesto dei valori.

Vinicoli ad Anghiari in una foto di Andrea Mambrini

Degustazioni a spasso per Anghiari

Per partecipare al percorso degustativo anche quest’anno si potrà acquistare il carnet dei vini scegliendo tra “Calici di vita – bollicine e antipasti” a Giardini del Vicario, “I grandi assaggi – rosati, bianchi e primi piatti” alla Cantina del Granduca e al Feudo del Vicario, “Le icone del vino – rossi, crostoni e secondi piatti” da Il Pizzicagnolo e dal Bistrot Talozzi, “Dolce palato – distillati, delizie e dj set” al Bar Teatro. In abbinamento, di volta in volta, un piatto tipico toscano.

Al focus su vini locali e prodotti tipici di qualità e alle passeggiate per il centro nel segno di un turismo esperienziale sempre più apprezzato si aggiungono masterclass e aree tematiche. Si parte con la cena inaugurale “Incontro a tavola tra vino e chianina” giovedì 5 dicembre al Ristorante La Nena alle ore 20. Prenotazione obbligatoria.

Vinicoli è organizzato dal Comune di Anghiari in collaborazione con Ente Mostra, Proloco e CCN Vie di Anghiari, con il sostegno di Camera di Commercio di Arezzo-Siena e Banca di Anghiari e Stia, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, CNA, Confartigianato e di prestigiose associazioni del settore eno-gastronomico e rientra nel progetto regionale Vetrina Toscana. Per informazioni: www.vinicoli.it/.

I più popolari su intoscana