La magia del Natale arriva anche all’Acquario di Livorno con i “presepi sommersi”. Dal 26 dicembre fino al 6 gennaio 2025 si potranno ammirare tanti presepi sommersi, in terracotta e materiali sostenibili e non tossici nelle vasche espositive, per vivere le emozioni della Natività in maniera del tutto originale.
All’Acquario torna anche l’iniziativa della Letterina di Babbo Natale, fino al 24 dicembre, un dono speciale per i più piccoli, ovvero la possibilità di spedire a Babbo Natale la propria lettera. I bambini potranno scrivere i propri desideri per inviarli e ricevere in cambio un simpatico omaggio.
Un luogo che sembra cosi tanto lontano dai pensieri legati al Natale riesca invece a diventare parte integrante delle festività diventando ancora più magico.
La visita inizia al piano terra con il percorso acquariologico ed al primo piano con il rettilario. Al piano terra, la struttura ospita le tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” che nuotano nella vasca dedicata all’Indo-Pacifico, gli squali zebra ed il pesce Napoleone.
Ed ancora, un tunnel, una vasca tattile dove ammirare il mimetismo dei pesci piatti, due vasche delle meduse dedicate all’importante tema dell’inquinamento da plastica e anche la zona dei cavallucci marini panciuti.
Al primo piano la visita prosegue con uno spazio dedicato a insetti, anfibi e rettili dove ammirare il camaleonte, le formiche tagliafoglia, le rane freccia, l’insetto stecco e tanti altri animali.
Da qui è possibile accedere alla Terrazza Panoramica da cui ammirare le bellezze della costa livornese e le meravigliose luminarie natalizie.
Il Villaggio di Natale a Villa Fabbricotti
Ma le sorprese non sono finite qui dal 16 novembre al 6 gennaio Livorno si arricchisce della presenza del celebre Villaggio di Natale di Villa Fabbricotti, con la casa di Babbo Natale, 20 casette espositive, una zona food e tre aree che comprendono lo spettacolo viaggiante, i pony e altri spettacoli.
Al Villaggio di Natale della grande villa voluta dai Medici si impara uno stile di vita consapevole e l’acquisizione di una coscienza ecologica legata al recupero della tradizione attraverso il gioco, la manualità e la creatività.
Come è consuetudine l’altro Villaggio di Natale di Livorno è quello in Piazza della Repubblica, dove la pista di pattinaggio sul ghiaccio attira grandi e piccini e ad illuminare la piazza ci pensano il grande albero di Natale, la ruota panoramica di 27 metri e le luminarie delle tradizionali casette di legno con ogni sorta di prelibatezza.
Un vero e proprio parco divertimenti al centro della città, dove si può trascorrere un’intera giornata all’insegna del buon cibo e della spensieratezza.