Musica/

Mario Francese e Alessandro De Santis, in arte “Santi Francesi” in concerto al Viper di Firenze

Da Musicultura a X-Factor fino a Sanremo, i Santi Francesi arrivano in concerto martedì 26 novembre al Viper Theatre di Firenze per presentare il nuovo Ep “Potrebbe non avere peso”

Santi Francesi_01_ph. Simone Biavati pic

Martedì 26 novembre sul palco del Viper Theatre di Firenze arrivano i Santi Francesi che tornano a calcare le scene fiorentine con “Potrebbe non avere peso”, il nuovo EP pubblicato su etichetta Numero Uno/Sony Music Italy.

Oltre al singolo “Ho paura di tutto”, già disponibile sulle piattaforme digitali e in radio, il nuovo lavoro di studio dei Santi Francesi propone altri cinque brani che sono una fotografia autentica, senza ritocchi, di Mario Francese e Alessandro De Santis, oggi.

“Il titolo – raccontano i Santi Francesi – è nato prima dell’EP e del brano stesso e spiega un concetto su cui ragioniamo da tempo e che riguarda non solo la musica, ma una certa idea, condivisa da entrambi, della vita. Solo in un secondo momento abbiamo deciso di attribuirlo a questo lavoro e a un brano in particolare”.

“Potrebbe non avere peso” ha un’impronta rock anni 2000, frutto di un esperimento di semplificazione e immediatezza che tiene conto solo di una loro urgenza espressiva. Le canzoni parlano di verità intime ed esprimono, forte, il desiderio di essere suonate su un palco.”

“Ogni canzone, e quindi parola e suono – continuano i Santi Francesi – è concepita liberamente, senza immaginare un obiettivo o un destinatario. Potrebbe quindi rimanere sospesa, come un’eco. Ma c’è qualcosa di magico che accade quando quei suoni, quei concetti, quelle immagini raggiungono qualcuno: se le canzoni vengono ascoltate, allora sì che acquistano un valore, un peso, una rilevanza, trasformandosi in qualcos’altro. La differenza la fanno, oggi e sempre, le persone. Il lavoro in studio è stato tutto molto naturale. A fine estate siamo entrati in questa casa vicino a Parma, noi due soli con Daniel Fasano che da anni suona la batteria nei nostri live, abbiamo preso in mano gli strumenti per sette giorni e abbiamo registrato tutto ciò che avevamo iniziato a creare tempo prima”.

Santi Francesi, ph. Simone Biavati

I Santi Francesi sono un duo hard-pop composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso).

Nel 2019 pubblicano “Tutti Manifesti”, album autoprodotto che raggiunge velocemente milioni di stream su Spotify e ad oggi ne conta oltre 6. Nel 2021 vincono Musicultura con il brano “Giovani Favolosi”, inserito anche come colonna sonora della terza stagione di Summertime. Nel 2022 partecipano e vincono X Factor al termine del quale pubblicano l’ep “in fieri” al quale segue il primo club tour.

Nel 2024 partecipano alla 74° edizione del Festival di Sanremo, sezione big, con il brano “L’amore in bocca” e per la serata delle cover si esibiscono con l’artista internazionale SKIN sulle note del brano di Leonard Cohen “Hallelujah” che ottiene una standing ovation. Negli stessi giorni annunciano quattro concerti, andati sold out in pochissimi secondi, in due chiese sconsacrate di Milano e Napoli.

La scorsa estate i Santi Francesi pubblicano il singolo “Tutta vera” e sono stati impegnati in una serie di concerti estivi nelle principali rassegne. Ora si preparano a tornare sui palchi dei principali club per presentare il nuovo progetto discografico “Potrebbe Non Avere Peso”.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana