Veste come una star del glam rock ma vive in Maremma, a Vetulonia, nella sua musica si incontrano Lucio Battisti e David Bowie. Lucio Corsi, 31 anni, è un artista che ama mettersi alla prova. Si spiega così la scelta di recitare in “Vita da Carlo 3” al fianco di Verdone. Un’esperienza che, nella finzione, lo porta fino al Festival di Sanremo.
Già nella terza edizione della fortunata serie in onda su Paramount + Carlo Verdone veste pure i panni del direttore artistico del Festival della canzone italiana e nel cast piazza l’artista grossetano al fianco di Ema Stokholma e Maccio Capatonda. La trama è ancora una volta incentrata sulla vita di Carlo Verdone, tra realtà e finzione alle prese con il Festival di Sanremo.
Un cast di stelle con Verdone
Facile immaginare lo stress e le paranoie con cui Verdone affronta questa avventura in Riviera tra artisti in gara e ospiti internazionali. Molti i camei di celebrità italiane: Monica Guerritore, Giovanni Esposito, Stefania Rocca, Ema Stokholma, Maccio Capatonda, Gianna Nannini, Zucchero e Lucio Corsi.
Il cantautore toscano in pratica interpreta se stesso. Nella serie tv Carlo Verdone lo scopre in un locale romano e decide di portarlo a Sanremo per portare freschezza e qualità alla kermesse. L’esperienza sul set ha regalato a Corsi grandi soddisfazioni.
La serie tv, una grande palestra
Maccio Capatonda ha avuto parole di apprezzamento per l’artista toscano: “A Lucio dico che è stato bravo. Ho visto diverse scene con lui ed è stato molto naturale e toccante perché il suo personaggio dice cose importanti sulla comunicazione, su Sanremo, sui media, sui linguaggi” ha raccontato durante la promozione della serie.
La serie tv è stata quindi una grande palestra: “Da Maccio ho solo da imparare -ammette l’artista toscano-. Mi piacciono le cose folli e surreali che fa, le amo. E le cerco anche in musica perché le cose che mi narrano il mondo per come è non mi danno nessuna emozione. Cerco una fuga da questo mondo nelle forme di espressione e Maccio è un ottimo rappresentante di questa idea”.
Il nuovo singolo insieme a Verdone
Una prova d’attore per Corsi che si aggiunge all’uscita in questi giorni del nuovo singolo “Tu sei il mattino“. Nella clip, in un cameo, compare ancora Carlo Verdone a dimostrazione della stima professionale nata tra i due artisti.
“Nella serie interpreto me stesso, ma non avevo recitato al di fuori del videoclip del mio nuovo singolo “Tu sei il mattino“ -racconta Lucio Corsi-. Volevamo distruggere l’atmosfera romantica della canzone con un videoclip che non lo fosse per niente. Carlo Verdone vi partecipa, si è prestato con grande gentilezza a questa follia e lo ringrazio”.
A proposito della canzone, presente anche in “Vita da Carlo 3” aggiunge che “potrebbe essere definita come una canzone d’amore, non perché narra la storia di una prima volta, ma poiché cerca di raccontare i cambiamenti, la crescita, il tempo che passa inarrestabile e che ci tira da una parte come la corrente di un fiume“.