Salute/

A Coverciano un convegno su salute e sport nel ricordo di Davide Astori

Promosso dall’associazione nata dopo la morte del capitano della Fiorentina, il convegno è dedicato alla ricerca in materiale di cardiomiopatia aritmogena. In programma anche un cena di raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori

Davide Astori - © Foto Germogli

E’ dedicato alla ricerca in materiale di cardiomiopatia aritmogena, alle prospettive di riforma dell’attuale normativa in materia di visite medico sportive e alla sostenibilità finanziaria delle società calcistiche dopo il decreto Abodi, il convegno in programma per venerdì 22 novembre a Coverciano e promosso dall’associazione Davide Astori Ets, nata dopo la morte del capitano della Fiorentina.

“Una iniziativa importante – ha dichiarato l’assessora allo Sport del Comune di Firenze Letizia Perini -. Sarà un momento in cui si proverà a rispondere ad alcune domande cercando di promuovere e incentivare una vera cultura sportiva, affrontando aspetti fondamentali come la salute degli atleti. In questo campo è fondamentale che gli esperti condividano le loro conoscenze ed esperienze, offrendo una prospettiva multidisciplinare che abbracci la comprensione approfondita del corpo umano, l’applicazione di tecnologie diagnostiche avanzate e la pratica dello sport ai massimi livelli “.

“Ogni evento dell’associazione ci riempie di gioia ed in quei momenti è come se Davide fosse tra noi”, ha aggiunto Anna Astori, madre di Davide.

“L’auspicio è che le possibili modifiche in tema di visite medico sportive e di vincolo culturale sulle strutture sportive, unite al decreto Abodi, possano garantire la salute degli sportivi tutti e strutture moderne al Paese” , ha spiegato il presidente dell’associazione Luigi Maria Miranda.

La sera del 22 è prevista anche una cena con raccolta fondi per la fornitura di defibrillatori ad associazioni sportive, patrocinata dalla Fondazione Fiorentina, assieme alla Fondazione Milan e Aicarm . Per effettuare una donazione è possibile farlo sulla piattaforma gofund.me.

I più popolari su intoscana