Attualità/

Sicurezza stradale, i vent’anni dell’associazione intitolata a Gabriele Borgogni

Cena il prossimo 2 dicembre a Firenze per raccogliere fondi e fare un bilancio dell’attività. Giani: “Proseguire nostro impegno per rendere più sicure le strade ad ogni livello”

sicurezza stradale

Gabriele Borgogni perse la vita sulla strada vent’anni fa, a solo 19 anni, coinvolto in un incidente causato da una persona in stato di ebrezza. Da allora la sua famiglia si è dedicata a progetti di educazione stradale attraverso la Fondazione diventata un punto di riferimento in Toscana e non solo.

Venti anni di attività che verranno celebrati con un raccolta fondi il prossimo 2 dicembre, in occasione della cena che si terrà al Teatro Cartiere Carrara di Firenze, patrocinata dalla Giunta e dal Consiglio regionale della Toscana assieme al ministero delle Infrastrutture.

“Cercheremo di fare un bilancio di questo primo ventennio passato, per andare avanti, più forti, più determinati e numerosi che mai”, ha detto Valentina Borgogni, fondatrice dell’associazione intitolata al fratello e che si occupa, fra l’altro, di educazione stradale nelle scuole, supporto economico ai ragazzi vittime di incidenti stradali, sostegno psicologico ai familiari e pet therapy presso l’Unità spinale dell’Ospedale di Careggi.

“Prima di guardare al futuro – afferma il presidente della Regione Eugenio Giani – è importante considerare i risultati ottenuti dall’Associazione Borgogni negli ultimi venti anni, che ha saputo creare una rete nel contesto regionale, unendo l’impegno di persone unite dal dramma di una vita spezzata e dal segno profondo lasciato dalla scomparsa di persone care trasformandolo in un concreto impegno per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni. Sul piano della sicurezza stradale la testimonianza di chi ha vissuto il dolore di una perdita è il più efficace metodo per coinvolgere ed educare a comportamenti corretti. Come Regione Toscana intendiamo proseguire nel nostro impegno per rendere più sicure le strade ad ogni livello”.

“Come Consiglio Regionale – ricorda il presidente dell’Assemblea Antonio Mazzeo -sosteniamo la promozione della consapevolezza e della responsabilità alla guida, a partire dagli studenti delle scuole. “Mai più soli” significa creare una rete di attenzione e ascolto che i familiari delle vittime hanno il diritto di poter trovare dopo un dramma, così come gli agenti di polizia municipale che lavorano sui luoghi degli incidenti.”

Il tema della sicurezza stradale, ha aggiunto la sindaca di Firenze Sara Funaro, “è fondamentale e come amministrazione su questo vogliamo tenere l’attenzione sempre molto alta. Per questo sosteniamo il grande lavoro dell’associazione Borgogni, in prima linea su questo fronte sia per quanto riguarda la prevenzione che la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e il supporto alle famiglie. Siamo a saremo al loro fianco”.

All’iniziativa del 2 dicembre, intitolata “Guida la tua vita!”, prenderanno parte la giornalista Eva Edili ed conduttore e DJ Carlo Nicoletti, il musicista fiorentino Lorenzo Baglioni, Stefano Grifoni, primario del Pronto soccorso dell’Ospedale di Careggi insieme ad Elisabetta Bardelli, presidente fondazione Amici del Pronto soccorso, assieme ad altre personalità del mondo dello sport, della musica e della politica.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 339.7219980 o contattare info@gabrieleborgogni.com.

I più popolari su intoscana