Il binario 1 della stazione di Chiusi – Chianciano Terme ha accolto il 58esimo nuovo treno regionale per la Toscana. Si tratta di un treno a tripla alimentazione: elettrica, diesel e a batterie ed è destinato alle linee non elettrificate del bacino senese e della faentina.
Prosegue l’opera di ammodernamento della flotta del Regionale, prevista dall’ampio programma di investimenti del contratto di servizio con la Regione Toscana – pari a 1,36 miliardi di euro – per offrire un servizio sempre più efficace e vantaggioso per chi viaggia frequentemente e per i turisti. Un piano che include 1.231 milioni di euro a carico di Trenitalia più 129 milioni cofinanziati da Regione Toscana e Fondi PNRR e FSC.
La flotta sarà completamente rinnovata entro il 2026, ma le consegne proseguiranno fino al 2030 per un totale – al termine della fornitura – di 100 treni di nuova generazione.
Il nuovo treno consegnato oggi è un treno a tripla alimentazione: elettrica, diesel e a batterie ed è destinato alle linee non elettrificate del bacino senese e della faentina. Il motore diesel può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati riducendo così l’inquinamento acustico. Riciclabile fino al 97% e con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti il nuovo treno può ospitare fino a 380 persone, con 300 posti a sedere, è omologato per 8 biciclette dotate di prese elettriche per la ricarica oltre ad avere dotazioni tecnologiche all’avanguardia.
A partire dal mese di dicembre sarà attivo anche in Toscana: Tap&Tap, l’acquisto rapido del biglietto regionale.