Tutto pronto per la Estra Firenze Marathon che compie 40 anni e per questa edizione speciale che si terrà il 24 novembre aspetta oltre 10mila partecipanti.
La gara nel cuore del centro storico e la 10k Firenze
Si tratta della seconda maratona più partecipata d’Italia dopo quella di Roma, ed una delle più importanti al mondo grazie ai 42 km cittadini che si snodano dai ponti antichi ai vicoli medievali, dalle piazze più note fino ai parchi, toccando i luoghi simbolo della città.
La gara di 42,195 km infatti prevede partenza e arrivo in piazza Duomo. La maratona prevede passaggi in piazza Pitti, al parco delle Cascine, alla scuola militare aeronautica Giulio Douhet, a Ponte Vecchio, piazza della Signoria e piazza Santa Croce. La scorsa edizione trionfò l’azzurro Said El Otmani.
Tra le novità, è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa alla presenza del presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione di Firenze e dell’assessora allo sport Letizia Perini, la ’10k Firenze Marathon’: i partecipanti potranno vivere gli ultimi 10 km del percorso della maratona, tutti nel centro storico, con partenza da via Tornabuoni.
Sulla medaglia dell’edizione 2024 ci sarà la Cupola di Brunelleschi, realizzata dalla designer orafa Susanna Alisi.
Tra i top runner maschili figurano Albert Rop (Bahrein), Samuel Kiplimo (Kenya), Lhoussaine Oukhrid (Marocco); tra le atlete femminili le tre provenienti dal Kenya Vivian Cherotich, Dorine Cherop Murkomen e Hellen Chepokorir.
Le corse aperte a tutti
Ma Firenze Marathon non è dedicata solo ai professionisti della corsa. Sabato 23 le famiglie potranno partecipare alle San Benedetto Ginky Family Run, una corsa di 3 km dedicata a bambini, ragazzi e familiari all’interno della quale si inserisce anche la Marathon School Cup, che unisce la classifica della Ginky Family Run con quella della Mini GuardaFirenze per premiare le scuole più numerose.
Nella stessa giornata di sabato è in programma anche la Fanfani Charity Run Staffetta 3×7, anche questa a carattere non competitivo ma che aggiunge anche l’attenzione per il sociale attraverso il programma charity della Estra Firenze Marathon. Si tratta di percorrere sette chilometri per ciascuno dei tre atleti della squadra che dovranno correre in nome di un’associazione no profit per raccogliere fondi.