Sarà un inverno in musica grazie alla programmazione dell’Orchestra della Toscana che porterà i suoi concerti in giro per tutta la regione, senza dimenticare gli appuntamenti dedicati ai bambini.
A Cortona (18), Poggibonsi (19), Figline (20) e Piombino (23) e al Teatro Verdi di Firenze martedì 24 dicembre ore 17.00 si terrà il tradizionale Concerto di Natale diretto dal Maestro Diego Ceretta.
Nella prima parte del programma verranno eseguite due partiture del repertorio wagneriano: Träume, per violino e orchestra e l’Idillio di Sigfrido, dono offerto da Wagner alla moglie Cosima Liszt il 25 dicembre 1870, giorno del suo trentatreesimo compleanno.
Nella seconda parte del programma la Settima sinfonia di Beethoven, “apoteosi della danza”, come la definì Wagner, “la danza nella sua massima essenza, l’azione del corpo tradotta in suoni, per così dire, ideali”.
Prima dell’appuntamento fiorentino repliche
La programmazione dell’Ort prosegue con due serate di musica da camera. Giovedì 12 dicembre presso il Teatro del Popolo di Rapolano Terme (SI), lo spettacolo dal titolo I misteri di Casanova, è realizzato dal gruppo degli Ottoni e percussioni dell’ORT.
La voce recitante di Eleonora Cappelletti, accompagnata dalle musiche del Rondò Veneziano di Gian Piero Reverberi, darà vita a un ritratto intimo e sfaccettato di Casanova, uomo di grande ingegno e talento, ma anche di insaziabile curiosità e irrequietezza. Uno spettacolo che unisce musica, teatro e letteratura per dar vita a un ritratto indimenticabile di un genio e del suo tempo.
Venerdì 13 dicembre (ore 21) al Teatro Roma di Castagneto Carducci (LI) e domenica 22 dicembre al Teatro Puccini di Firenze (ore 16,45), lo spettacolo teatral-musicale “Il mio amico Giacomo”, scritto e diretto da Alessandro Riccio con musiche di Giacomo Puccini, in collaborazione con l’Ensemble di archi e fiati dell’ORT.
Il protagonista è il macchinista Giacomo, tecnico di palcoscenico esperto. Un uomo forte, pratico, introverso che però si emoziona al cospetto di quelle trascinanti arie che distraggono e portano lontano. Uno spettacolo nello stile di Riccio, forte della sua capacità di trasformista comico e di attore cantante, il quale riesce ogni volta a rendere la musica colta a portata di mano, udibile per tutti.
Il Pupazzo di neve per i più piccoli
Riprende anche la programmazione per i più piccoli. Sabato 14 dicembre presso il Teatro Verdi di Firenze (ore 16,30), Il pupazzo di neve, film animato che da più di quarant’anni fa sognare i più piccoli e commuovere i più grandi. L’Orchestra della Toscana, diretta da Carlomoreno Volpini con voce recitante Annamaria Guerrini, propone questo cartone tratto dal libro “The Snowman” di Raymond Briggs.
Le musiche dal vivo sono di Howard Blake. È l’emozionante storia di un bambino (Giacomino) che costruisce un pupazzo di neve durante una vigilia di Natale e dell’amicizia che si instaura tra i due quando – durante la notte – il pupazzo si anima e lo accompagna in un viaggio per incontrare Babbo Natale.
In apertura del nuovo anno, la direttrice Gianna Fratta dirige l’Orchestra della Toscana per il Concerto di Capodanno mercoledì 1 gennaio 2025 ore 17.00 al Teatro Verdi di Firenze.
Il programma coniuga tradizione e innovazione, in un viaggio “dall’opera all’operetta, con bravura”. Il programma musicale è un mosaico di grandi nomi. Da Verdi ad Offenbach e Lehár, passndo per Čajkovskij, Boccherini/Berio e Bernstein.