Enogastronomia/

Merano WineFestival premia la vignaiola Gianna Nannini

Il riconoscimento per l’impegno come produttrice della tenuta Certosa di Belriguardo a pochi chilometri da Siena

Gianna Nannini premiata al Merano WineFestival

Un premio da vignaiola per Gianna Nannini. La cantante senese ha ottenuto al Merano WineFestival un importante riconoscimento per il vino prodotto nella storica tenuta di Belriguardo. A ricevere le WineHunter Stars sono stati, oltre alla rockstar toscana, Oscar Farinetti, Viviana Varese, Riccardo Cotarella, Anna Scafuri, Stefano Vitale e Valentina Bertini.

Il tributo che il Merano WineFestival ha voluto dare a chi illumina il mondo enogastronomico. La premiazione si è tenuta nel Kurhaus. The WineHunter Stars è stata la novità dell’edizione 2024 di Merano WineFestival. Il premio è andato a 7 personalità conosciute e riconosciute nel mondo enogastronomico, capaci di illuminarlo con la loro passione, dedizione e il loro straordinario impegno.

Questa la motivazione per il premio assegnato a Gianna Nannini: “Per la sua capacità di fondere il successo artistico con la vita privata nella splendida cornice della sua tenuta, La Certosa di Belriguardo. ‘Fare vino è come fare rock’: per lei, il lavoro di squadra è alimentato dalla passione e dalla cultura“. Il premio è stato consegnato dal patron di Merano WineFestival, Helmuth Köcher.

La premiazione di Gianna Nannini al Merano WineFestival

Nannini ha dichiarato ai presenti al momento di ricevere il premio: “Il vino è una cosa seria. Faccio vino perché sono nata in una terra, la Toscana, dove ho avuto la possibilità di imparare ad amare il vino. Non prendo mai i premi, ma questo lo accetto volentieri, perché questo vino, quello di Certosa di Belriguardo, esiste da 700 anni e mi ci dedico con lo stesso impegno con cui faccio musica“.

La Certosa di Belriguardo, con i suoi 75 ettari, di cui 8 coltivati a vigneto, sorge a 7 km da Siena, nel cuore della zona del “Chianti dei Colli Senesi”. Il vitigno principe è il sangiovese. Tra le etichette spiccano Belriguardo, Larossa e Baccano come la celebre canzone con Jovanotti (Radio Baccano). L’azienda è in conversione biologica.

I più popolari su intoscana