Cultura/

Macchiaioli e Postmacchiaioli: opere inedite in mostra a Palazzo Grifoni a San Miniato

Dall’8 novembre al primo dicembre a San Miniato arriveranno più di 100 opere di artisti legati al territorio e all’identità culturale della Toscana dell’Ottocento

Macchiaioli

Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato da venerdì 8 novembre al 1° dicembre le sale di Palazzo Grifoni ospiteranno la mostra ”Macchiaioli e Postmacchiaioli. Riscoperte ed inediti da una collezione privata”.

Sarà esposta per la prima volta la collezione privata di Ettore Ermanno Morelli, che nel corso di un ventennio ha amorevolmente costruito una raccolta di pittori macchiaioli e postmacchiaioli.

Un evento che arriva a San Miniato grazie all’esperienza di Antonio Guicciardini Salini, consulente particolare del comitato di gestione e del presidente della Fondazione Crsm per arte, beni culturali e architettonici.

Il collezionista fiorentino, Ettore Ermanno Morelli, racconta nel catalogo che guida alla scoperta della mostra, l’affascinante storia della sua collezione in uno scritto autobiografico in cui ha ripercorso le tappe della passione per la pittura toscana del secondo ’800.

La mostra

A San Miniato arriveranno più di 100 opere di artisti legati al territorio e all’identità culturale della Toscana dell’Ottocento, disposte in un interessante percorso, fra questi “Lungo il Mugnone” di Odoardo Borrani, o “La raccolta delle rose” di Giuseppe Abbati, e “Ritratto di Silvestro Lega” di Francesco Vinea.

Una straordinaria opportunità culturale, quelIa di ammirare le opere di una importante collezione di capolavori di Macchiaioli e post Macchiaioli.

I primi, un movimento artistico che fu fondamentale per la nascita dell’arte moderna. Indipendenti, precursori, rivoluzionari, grazie ad una tecnica innovativa, fecero della luce e del colore i riferimenti principali, insieme alla scelta antiaccademica della pittura.

I secondi, un gruppo nutrito che, partendo dalle premesse pittoriche a cui erano giunti i Macchiaioli, svilupparono un progetto artistico autonomo e innovativo. 

La mostra sarà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 di 9 e 10 novembre, 15, 16 e 17 novembre, 22, 23 e 24 novembre e 29 e 30 novembre e 1 dicembre.

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 08 Novembre 2024 al 01 Dicembre 2024
  • DovePalazzo Grifoni, piazza Grifoni, San Miniato (Pisa) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana