Attualità/

Tramvia di Firenze, attivati i nuovi semafori lungo la variante al centro storico

Martedì e mercoledì entreranno in funzione in piazza della Libertà e la notte successiva su viale Matteotti nell’incrocio con via La Marmora. Insediata la commissione di agibilità che stabilirà le verifiche di sicurezza e la durata del pre-esercizio

Attivati i nuovi impianti semaforici lungo la linea della tramvia della Variante al centro storico, che sarà operativa a dicembre. Nella notte tra martedì e mercoledì saranno infatti attivati in piazza della Libertà e la notte successiva, tra mercoledì e giovedì, quello su viale Matteotti nell’incrocio con via La Marmora.

Sono impianti completamente nuovi che prevedono la fase di passaggio dei tram con i relativi tempi di sicurezza e che sono gestiti dal sistema di controllo della circolazione tramviaria. Nei primi giorni, fa sapere il Comune attraverso una nota, si potranno riscontrare alcune anomalie di circolazione dovute alla migrazione sul diverso sistema di controllo centralizzato. La situazione sarà gestita dalla Smart City Control Room con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per il traffico.

Intanto le lavorazioni della variante si sono ufficialmente concluse con il rilascio del certificato di “fine lavori” e il 5 novembre si è insediata la commissione di agibilità dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali. Il primo passo sarà analizzare i risultati delle prove di sistema finora effettuate e, se lo ritiene necessario, chiedere la ripetizione di alcuni o di tutti i test.

Spetterà poi sempre alla commisione individuare la data e la durata del pre-esercizio, periodo in cui i tram viaggeranno sulla linea come a tramvia in funzione ma senza passeggeri.Al termine di questo periodo la linea Fortezza-Libertà-San Marco potrà iniziare il suo servizio.

I più popolari su intoscana