Viaggi/

Luci, regali e vin brulé: dieci mercatini di Natale in Toscana da non perdere

Sono tantissimi i mercatini di Natale che da metà novembre fino a gennaio invaderanno ogni angolo della Toscana per la gioia di grandi e piccini

Mercato del Campo, Siena

1-Empoli Città del Natale

Dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 Empoli si trasforma nella “Città del Natale”. Le vie del centro storico saranno invase dalle installazioni luminose e il grande albero di Natale riempirà e scalderà i cuori di tutti. In piazza della Vittoria e piazza Farinata degli Uberti invece torna il tradizionale mercatino di Natale. Sarà possibile fare una piacevole passeggiata tra gli stand di prodotti gastronomici e artigianali tipici, con in mano una cioccolata calda. Ci sarà anche il winter park in piazza Matteotti con la pista di ghiaccio, la ruota panoramica e il trenino turistico. Tornerà anche quest’anno la Casa delle supereroine & supereroi, principesse & principi. Inoltre tutti i sabati e le domeniche ci sarà anche la parata di Natale.

2-Arezzo Città del Natale

Il 16 novembre 2024 fino al 6 gennaio 2025 torna Arezzo Città del Natale con il villaggio tirolese. Appuntamento in piazza Grande con tante attrazioni ed un ricco calendario di appuntamenti che ogni fine settimana vestirà a festa il meraviglioso centro storico della città toscana. Mercatini, spettacoli di luce, ruota panoramica, la Brik House con i mattonino Lego, il bosco delle emozioni, eventi per grandi e piccini nel cuore di una delle città più belle d’Italia.

3-Il Castello di Babbo Natale a Montepulciano

Dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 la Fortezza medievale di Montepulciano ospiterà il “Castello di Babbo Natale” dove i visitatori potranno scoprire le camerette degli elfi, il giardino dove si riposano le renne e salire sulla magica slitta. Nella stanza del trono si potrà incontrare il padrone di casa e imbucare la propria letterina, mentre nel giardino sarà possibile fare un giro sui docili pony e gustare una ricca offerta di street food. Nella magica cornice di Piazza Grande, in via San Donato e nelle vie adiacenti ci sarà il mercatino natalizio.

4-Villaggio di Babbo Natale a Montecatini Terme

Dal 16 novembre 2024 al 7 gennaio 2025 torna a Montecatini Terme il Villaggio di Babbo Natale. Protagonista assoluto sarà proprio lui Babbo Natale nella sua Baita nel mercato coperto. Ci sarà anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio nel parco Regio, un trenino itinerante, un luna park in via del Rinfresco e una funicolare illuminata. Le installazioni luminose nella pineta saranno accese dalle 16 fino a tarda sera, creando un’atmosfera incantata.

Mercato di Natale in piazza Santa Croce

5-Weihnachtsmarkt in piazza Santa Croce a Firenze

Come ogni anno torna dal 23 novembre al 22 dicembre il “Weihnachtsmarkt” il mercatino di Natale in piazza Santa Croce a Firenze. Oltre 50 stand che porteranno nel capoluogo toscano i sapori del Natale e proporranno artigianato, prodotti tipici dal mondo, decorazioni natalizie, idee regalo, concerti e sorprese. Sarà anche possibile consegnare la letterina di Babbo Natale e assaggiare i tipici strudel, bretzel, würstel e lo stinco di maiale cotto nella birra.

6-A Lucca arriva il Villaggio del Natale

Dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 torna in piazza Napoleone a Lucca il Villaggio del Natale con i tipici mercatini. Oltre alla storica giostra ci sarà anche una pista di pattinaggio su ghiaccio, tanti addobbi e le bellissime luci natalizie per creare un’atmosfera indimenticabile. Lucca Magico Natale porterà anche installazioni artistiche  nelle piazza, concerti e visite guidate nelle chiese ma anche tante attrazioni per i bambini.

7-Pistoia Città del Natale

Dal 25 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 Pistoia diventa la Città del Natale: luci e addobbi decoreranno strade, piazze e monumenti del centro storico, attrazioni e tanti eventi culturali animeranno le giornate. Cuore del villaggio sarà la Casa di Babbo Natale, allestita nelle sale affrescate del Palazzo Comunale. Qui i più piccoli potranno fare un viaggio, guidato da animatori attraverso paesaggi artici e boschi innevati, assistere a spettacoli, vedere gli Elfi al lavoro nel loro laboratorio, spedire la propria letterina nell’ufficio postale o consegnarla direttamente.

Arezzo Città del Natale

8-La Fabbrica di Babbo Natale a Pisa

Dal 30 novembre al 15 dicembre torna presso gli Arsenali Repubblicani a Pisa la Fabbrica di Babbo Natale dove i folletti preparano i giocattoli che saranno consegnati a tutti i bambini del mondo. I bambini potranno divertirsi a scrivere ed imbucare la letterina direttamente nell’ufficio postale di Babbo Natale, assistere a spettacoli di magia oltre che al teatrino dei burattini. Infine non potrà mancare la meravigliosa ed accogliente casa di Babbo Natale, una scenografia unica dove potrà immergersi ogni bambino e perché no anche i più grandi.

9-Fiera di Natale a Forte dei Marmi

Torna dal 30 novembre al 26 dicembre torna la Fiera di Natale a Forte dei Marmi con uno dei mercatini di Natale più amati della Toscana, in piazza Garibaldi, via Mazzini e via Roma e nelle vie adiacenti. Dalle 10 alle 19 tante attrazioni ed eventi per celebrare le feste natalizie.

10-Natalia Il Magico Paese della Parata di Babbo Natale a Fucecchio

Da domenica 1° dicembre 2024 al 5 gennaio 2025 torna nel parco Corsini a Fucecchio Natalia – il Magico Paese della Parata di Babbo Natale . Tornerà la parata di Babbo Natale, un momento di magia da vivere con tutta la famiglia. Elfi, ballerini, mascotte, carri e Babbo Natale in persona con la slitta e le renne attraverseranno le strade del centro alle ore 18.30. Sarà possibile fare merenda con Babbo Natale, un’esperienza unica per tutti i bambini che avranno l’onore e il piacere di raccontare tutti i loro desideri.

11-A Siena, un tuffo nel Medioevo con il mercato nel Campo

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre a Siena in Piazza del Campo torna il tradizionale mercato medievale, appuntamento che ai tempi della Republica senese rappresentava un momento di socialità e approvvigionamento. Il mercato del Campo si terrà quest’anno per la prima volta in tre giornate dalle 8 alle 20, con 130 espositori da tutta Italia che proporranno le loro merci così come avveniva già nel XIV secolo. Un lungo weekend che avvicina al Natale all’insegna della bellezza e della tipicità.

Mercatini di Natale
I più popolari su intoscana