Lunedì 4 novembre Firenze rinnova il ricordo dell’alluvione del 1966: quel tragico giorno in cui le acque dell’Arno invasero la città, infliggendole una ferita che impiegò decenni a cicatrizzarsi.
Le celebrazioni cominciano alle 8 presso il Cimitero di San Felice a Ema, dove si terrà la deposizione di una corona di alloro alla tomba di Carlo Maggiorelli, nell’anniversario della morte.
Alle 9 nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio si terrà la deposizione di una corona di alloro in ricordo delle vittime dell’Alluvione.
Sempre alle ore 9, nel Cimitero di Settignano, la deposizione di una corona di alloro sulla tomba di Marina Ripari e Leonardo Sottile.
Alle ore 11:30 nella Basilica di Santa Croce la celebrazione della Santa Messa in ricordo delle Vittime dell’Alluvione alla presenza del Gonfalone di Firenze.
Alle ore 13:30 presso Ponte alle Grazie si terrà la tradizionale cerimonia con lancio di una corona di alloro nel fiume Arno, in ricordo delle Vittime dell’Alluvione alla presenza del Gonfalone di Firenze.
Lo speciale di Rai Storia sulla tragedia del ’66: “Firenze è una laguna”
Rai Cultura ricorda lunedì 4 novembre su Rai Storia, la tragica alluvione di Firenze del 1966.
Si inizia dal “Telegiornale della sera – 4 novembre 1966”, in onda alle 11.45 e in replica alle 20.00: “Non ci sono vie di accesso e di uscita dalla città perché Firenze è una laguna” queste allora furono le parole di Marcello Giannini a Sergio Zavoli.
“Non c’è dramma a Firenze perché la popolazione è esemplarmente calma. Se apro una finestra, tanto per dare l’impressione di ciò che c’è sotto di noi, se si sente il rumore, ecco… Questo non è un fiume. È la Via de’ Cerretani, la Via Panzani, è il cuore di Firenze invaso dall’acqua”, prosegue Giannini, storico giornalista della Rai di Firenze e, mentre aggiorna Zavoli sugli ultimi sviluppi, apre effettivamente la finestra per vedere e ascoltare l’Arno che scorre nelle vie centrali della città.
Si prosegue alle 13.15 con “Per Firenze”, il documentario realizzato nei giorni dell’alluvione di Firenze (4 novembre 1966) da Franco Zeffirelli con la partecipazione di Richard Burton e Robert Kennedy (allora senatore) per portare alla ribalta mondiale lo stato d’emergenza del dopo alluvione.
Alle 19.30 spazio “agli angeli” con “Viva la storia. Firenze e l’autunno degli angeli”, che racconta la tragedia dell’alluvione di Firenze il 4 novembre 1966 e la storia dei giovani volontari che giunsero nella città toscana per aiutare le popolazioni colpite e per recuperare le opere d’arte. Quattro studenti del Liceo Machiavelli di Firenze, si presentano e raccontano i momenti che precedettero l’alluvione ed il bilancio della tragedia.