Buona cucina e olio nuovo, rigorosamente evo, sono protagonisti sabato 2 novembre della giornata organizzata dall’istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo. Un open day che vede la collaborazione degli imprenditori del territorio con i loro prodotti, cooking show e degustazioni guidate da chef, sommelier e assaggiatori insieme agli allievi della scuola. La partecipazione è libera e soprattutto gratuita.
Si inizia alle ore 11 con Christian Sbardella, direttore del Consorzio Olio Toscano Igp, con una lezione dedicata agli allievi del quarto e quinto anno di indirizzo enogastronomico e ospitalità alberghiera, per fornire le informazioni principali e i primi rudimenti dell’assaggio.
Si prosegue poi con Andrea Perini, chef del ristorante “Al 588“di Bagno a Ripoli, considerato lo “chef dell’olio”, che preparerà un piatto volto a valorizzare l’ingrediente toscano, la tartare di cinghiale con mosto d’uva, corbezzolo e polenta.
Alle ore 13 la sessione di assaggi di olio evo, guidata dal docente di scienza e cultura dell’alimentazione e maestro assaggiatore Paolo Beatini. Alle ore 14 è la volta di Emanuele Bavetta del Ginepraio Agriristoro di Vicchio del Mugello con la sua versione di spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Alle ore 15 Cesare Buonamici, dell’azienda omonima, descriverà i suoi oli in una degustazione accompagnata da ceci, legumi e pane prodotto dagli allievi dell’Istituto. Alle ore 16 Simone Gori, chef e titolare del ristorante “Ventuno Bistrot” di Firenze, protagonista con una creazione dedicata all’olio di oliva, il cacciucco di ceci.
Si chiuderà alle ore 17 con la degustazione di vini dei produttori mugellani da parte dell’insegnante Leonardo Romanelli.
Per iscriversi alla manifestazione e prenotare la degustazione nell’orario prescelto, basta cliccare qui. L’istituto contatterà via email per confermare la prenotazione. Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.