Attualità/

L’Ospedale di Massa supera i mille bambini nati: parti in aumento rispetto al 2023

Il millesimo nato è una bambina, Virginia: la Asl Toscana Nord Ovest va in controtendenza sulla denatalità

Neonato - © Picsea / Unsplash

L’Ospedale Apuane di Massa ha superato la quota mille nati per il 2024, in anticipo rispetto allo scorso anno e in controtendenza rispetto alla denatalità.

Virginia è la millesima nata a Massa

Il millesimo parto ha riguardato una bambina, Virginia, di 3 chili e 470 grammi, venuta alla luce il 25 ottobre scorso: è la stessa data del 2021 per quota mille nati e in anticipo di tre giorni rispetto al 2023.  Nei giorni successivi, fino a oggi 28 ottobre, sono nati altri sei bambini e quindi è raggiunta la cifra di 1.006.

In controtendenza rispetto al tasso di denatalità nazionale,al punto nascita dell’ospedale Apuane il numero dei parti è superiore a quello, già consistente, del 2023.È una bella
soddisfazione – afferma il direttore di Ostetricia e ginecologia Roberto Marrai – aver raggiunto questo obiettivo, simbolico ma importante. La nostra struttura costituisce un punto di riferimento non solo per il nostro territorio, ma anche per le province limitrofe. Questo grazie a un modello efficiente e ad ottimi professionisti”.
Tra i punti di forza, prosegue “c’è la presenza 24 ore su 24 di un anestesista-rianimatore dedicato all’Ostetricia che può intervenire tempestivamente su tutte le emergenze correlate all’evento nascita e può garantire l’analgesia peridurale in travaglio come ulteriore strumento per il controllo del dolore”.

I più popolari su intoscana