Viaggi/

Viaggiare in Giappone restando in Toscana: cinque luoghi magici da visitare

Un itinerario tra mostre, festival, musei e ryokan per scoprire tutti i colori del Giappone senza muoversi dalla Toscana

Festival giapponese

1-Hokusai a Palazzo Blu a Pisa

Oltre alla famosissima “Grande onda” e alle stupende vedute del monte Fuji nella mostra a Palazzo Blu a Pisa dedicata al pittore giapponese Hokusai, aperta fino al 23 febbraio 2025, sono esposti per la prima volta i “surimono“.

Si tratta di piccoli e deliziosi biglietti augurali, d’invito e pubblicitari creati per eventi, ristoranti, incontri letterari, destinati a una clientela ristretta, colta ed elitaria e prodotti in edizioni limitate, opere di altissima tecnica.

2-I mostri Yokai al Museo degli Innocenti di Firenze

Fino al 3 novembre al Museo degli Innocenti di Firenze sarà possibile ammirare le spaventose creature leggendarie del mondo giapponese, la cui origine si perde nella notte dei tempi.

Dai dispettosi Kappa che trascinano i bambini nel fiume e poi li mangiano, ai temibili Tengu valorosi guerrieri metà uomini e metà uccelli, dalle sensuali Kitsune volpi mutaforma che creano illusioni per far perdere i viandanti, ai Kasabake vecchi ombrelli con un occhio e una sola gamba al posto del manico.

Dalle Rokurokubi donne terrificanti il cui collo si allunga a dismisura, alle Yuki Onna spettri femminili che appaiono solo durante le tormente di neve affascinanti quanto pericolose.

3-Festival giapponese

Sabato 16 e domenica 17 novembre arriva alla Fortezza da Basso di Firenze il “Festival giapponese” che offrirà cultura, spettacoli di danza, musica, arti marziali, dimostrazioni e workshop.

In programma la vestizione di una sposa giapponese, le danze kabuki e hanafuji, un’esibizione di taiko e karatè e dimostrazioni della cerimonia del tè.

L’inaugurazione vedrà la presenza dell’Ambasciatore del Giappone e del Presidente della Regione Eugenio Giani.

Festival Giapponese

4-Il Museo Stibbert di Firenze

Il Museo Stibbert è uno degli spazi museali più originali di Firenze: un raro esempio di casa-museo nata nell’Ottocento dove sono raccolti i tesori che il collezionista Frederick Stibbert alla sua morte lasciò in eredità alla città, con le collezioni di armi ma anche oggetti di vita quotidiana provenienti da tutto il mondo, compreso il Giappone.

La sezione giapponese dello Stibbert che raccoglie preziose armature e katane è stata la prima grande collezione monotematica a nascere in Italia, intorno al 1870, ed una delle più grandi al mondo al di fuori del Giappone.

Stanze giapponesi, Museo Stibbert

5-Pontenoyu: un ryokan nel cuore della Toscana

Nel cuore della Toscana, tra Firenze e Pisa, si trova Pontenoyu un agriturismo realizzato come un “Ryokan” cioè un hotel tradizionale giapponese.

Pontenoyu significa ‘Bagno del Ponte‘ o ‘acqua calda del Ponte’, il nome suggerisce l’esperienza unica che gli ospiti potranno vivere durante il soggiorno: il Rotenburo, l’immersione totale nella natura attraverso un bagno caldo in stile giapponese.

L’immersione in un Rotenburo crea un rapporto privilegiato con la natura, senza nessuna intermediazione, nella pura contemplazione.

Ryokan
I più popolari su intoscana