Viaggi/

Giornata del Trekking Urbano: da Siena a Pisa tanti itinerari per scoprire a piedi i tesori delle città

Il 31 ottobre torna anche in quindici comuni della Toscana la manifestazione che promuove il turismo lento

Turisti a Siena - © Trekking Urbano

Quest’anno torna per Halloween la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, che il 31 ottobre permetterà di andare alla scoperta delle meraviglie nascoste delle città italiane, camminando tra storia, natura e arte in 91 comuni, di cui 15 in Toscana.

La manifestazione, ideata dal Comune di Siena, per la sua 21esima edizione ha come tema “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”. Gli itinerari di quest’anno, infatti, condurranno i partecipanti nell’esplorazione del legame tra il paesaggio urbano, la memoria storica e l’ingegno umano, valorizzando il patrimonio verde delle città e promuovendo un turismo lento e sostenibile. Il dialogo tra arte e natura sarà il filo conduttore dei percorsi di trekking urbano originali che ogni città ha ideato, studiati per esaltare le proprie caratteristiche peculiari e il legame con il territorio.

Tanti eventi in programma a Siena

A Siena la Giornata del Trekking Urbano inizia lunedì 28 ottobre, alle ore 17 con una passeggiata patrimoniale organizzata con Fondazione Musei Senesi dal titolo “Siena: una Storia, tante storie”. L’itinerario parte dal complesso di San Raimondo al Refugio e si conclude presso il Foyer del Teatro dei Rinnovati, dove i partecipanti saranno invitati a scoprire il patrimonio immateriale di Siena con un momento conviviale offerto da Vetrina Toscana. L’evento è gratuito su prenotazione.

Il 30 ottobre alle ore 9, presso la sala Italo Calvino del Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena inaugura la prima edizione di Urban Trek Summit, convegno aperto a tutti e destinato a segnare l’inizio di un incontro annuale di rilievo nazionale nel campo del turismo sostenibile e consapevole.

Il 31 ottobre il percorso senese del trekking urbano parte da Piazza del Campo, che riassume bene il tema di questa edizione: tra natura e artificio. Da vallata verde, esterna alla città, divenne infatti sede di mercato per essere poi scelta come centro politico, sociale e culturale di Siena. Durante il percorso si visitano gli Orti del Verchione, gli Orti del Costone, il giardino del palazzo Chigi (Giardino Segreto della Limonaia del Tribunale), quello della RSA Campansi, per arrivare ai giardini di Villa Rubini Manenti, con una spettacolare vista su Siena. Si arriva agli Orti degli Orbachi per uscire infine dalla città, arrivando alla Fonte di Ovile (prenotazione obbligatoria a: info@guidesiena.it).

Da Asciano a Pisa tra giardini, fiumi e palazzi

La fusione tra natura e architettura sarà al centro della Giornata del Trekking Urbano ad Asciano, nel cuore delle Crete Senesi, dove il paesaggio modellato dal vento e dall’acqua si integra perfettamente con gli antichi edifici medievali. Qui, il percorso permette di scoprire come i maestri del Trecento e Quattrocento abbiano tratto ispirazione dalle forme naturali per le loro opere d’arte, visibili oggi nel Museo di Palazzo Corboli.

Empoli, con il suo trekking lungo la via del sale, racconterà invece la storia commerciale della città, con tappe ai mulini e ai magazzini storici del prezioso minerale, mentre a Vinci l’evento si terrà domenica 27 ottobre: i partecipanti scatteranno delle foto e da queste, poi, verrà realizzato un mosaico per riprodurre il paesaggio della campagna vinciana: il trekking partirà alle 10 per scoprire le opere d’arte contemporanea e le principali attrazioni del borgo e si concluderà con un rinfresco con vino locale e schiacciata.

Doppio appuntamento a Lucca: domenica 27 ottobre alle ore 11 oppure alle ore 15 partenza dal Castello di Porta San Donato Nuova con un itinerario sopra e sotto le Mura fino all’Orto botanico, esplorando la storia, la natura e la sostenibilità della città.
A Pisa sono due gli itinerari di questa edizione proposti ed ideati da Piedi in Cammino il 31 ottobre e 1 novembre. Il percorso “Pisa d’acqua e di pietra” ripercorrerà l’affascinante evoluzione storica della città, indissolubilmente legata alla presenza dell’Arno e del mare, mentre “Pisa tra arte e giardini” andrà alla scoperta dei giardini nascosti dei palazzi, dove nel Medioevo i monaci coltivavano piante medicinali.

In Toscana la Giornata del Trekking Urbano si terrà anche ad Arcidosso, Arezzo, Castellina in Chianti, Grosseto, Massa Marittima, Murlo, Pitigliano, Poggibonsi, Vinci e Volterra. Sul sito ufficiale della manifestazione si trovano tutti i programmi e come prenotare le escursioni.

I più popolari su intoscana