Ambiente/

Orbetello: 1,3 milioni di investimenti sulla rete idrica con il Pnrr

Il Comune e l’Acquedotto del Fiore hanno presentato il programma degli interventi in programma per tutelare la risorsa idrica e l’ambiente

Laguna di Orbetello

Ammontano a 1,3 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnnr per il futuro di Orbetello e del suo territorio, interventi che possono contare anche sul finanziamento dall’Unione Europea, grazie al Next Generation EU.

Una rete idrica più efficiente

Gli interventi interessano la rete idrica del territorio di Orbetello, progettati da Acquedeotto del Fiora (Adf) in accordo con il Comune, suddivisi in diversi ambiti: telecontrollo, distrettualizzazione, monitoraggio delle pressioni di rete, rilievi reti e modelli, ricerca e riparazione perdite, noise logger e strumenti di ricerca perdite, bonifiche e sostituzione contatori. Il tutto con l’obiettivo di tutelare la risorsa idrica e l’ambiente e offrire un servizio sempre migliore per il territorio e la comunità. Un masterplan Pnrr che si inserisce nell’impegno complessivo portato avanti in questi anni per il territorio di Orbetello, che ha visto nel triennio 2022–2024 investimenti di Acquedotto del Fiora per 4,2 milioni di euro.

“Un territorio come il nostro, a forte vocazione turistica – dice il sindaco di Orbetello, Andrea Casamentinecessita di una rete idrica efficiente e di servizi tecnologicamente avanzati e puntuali. Ringraziamo per questo Acquedotto del Fiora e i suoi rappresentanti per gli investimenti che hanno inteso porre in essere nel Comune di Orbetello”.

“AdF ha colto le opportunità del PNRR per offrire al territorio ulteriori prospettive strategiche puntando su sostenibilità, innovazione e digitalizzazione, confermando l’impegno forte sostenuto in questi anni per il territorio di Orbetello – dichiara l’amministratore delegato di AdFm Piero Ferrariuna sfida industriale importante, con l’apertura di cantieri e la realizzazione di infrastrutture all’avanguardia, che rappresenta un volano per lo sviluppo del territorio, implementando nuove tecnologie come la distrettualizzazione e la digitalizzazione delle reti, con vantaggi per la comunità servita e per l’ambiente”.

La presentazione del piano Pnrr per Orbetello

Tanti gli interventi del masterplan

Complessivamente tra telecontrollo e distrettualizzazione nel triennio 2024 – 2026 sono previsti investimenti per 215mila euro, con 216,79 km di rete distrettualizzati a fine progetto, con lo scopo di monitorare efficacemente la rete, individuare preventivamente le perdite e ridurre i disagi per i cittadini in caso di lavori.

Alcuni interventi sono già stati portati a termine e hanno interessato la località San Donato. Tra quelli previsti, dato il contesto collinare dell’intero comune, l’installazione di idrovalvole o riduttori statici per migliorare così il funzionamento idraulico complessivo della rete di distribuzione. Oltre 240mila euro sono dedicati alle bonifiche di rete: già concluso un importante intervento in via Raffei ad Albinia, mentre il prossimo anno sono previsti i lavori in via Pucci – via Caravaggio.

In programma anche ulteriori interventi su fognatura e depurazione nell’ambito del “sistema Terrarossa”, la bonifica rete acquedotto presso Talamone in via della Marina e le bonifiche rete acquedotto e fognatura a Campo Regio.

I più popolari su intoscana