Cultura/

Dodici film e un omaggio ad Alain Delon: tutto pronto per la 16esima edizione di France Odeon

Dal 29 ottobre al 2 novembre un ricchissimo programma di grandi titoli. E alle storiche location del Cinema La Compagnia e dell’Institut Français si aggiunge quest’anno il Teatro di Fiesole

Una scena del film “Leurs enfants eprès eux” - © France Odeon_Facebook
Dodici film, la maggior parte dei quali in anteprima nazionale, e un omaggio all’icona del cinema francese Alain Delon.

È in programma dal 29 ottobre al 2 novembre la sedicesima edizione di Firenze France Odeon, la rassegna dedicata al cinema francese, realizzata in collaborazione con Institut Français Firenze e Fondazione Sistema Toscana.

Alle storiche location del Cinema La Compagnia e dell’Institut Français si aggiunge quest’anno il Teatro di Fiesole che ospiteranno un ricchissimo programma di grandi titoli che porterà in città il meglio della filmografia d’oltralpe: anteprime, eventi speciali, omaggi a grandi artisti e artiste e numerosi ospiti che introdurranno i loro film in esclusiva al pubblico fiorentino.

Ospite d’onore di questa edizione di France Odeon, Vincent Lindon arriva a Firenze per presentare “Jouer avec le feu” e salirà sul palco della Compagnia insieme al cast del film, composto da Stefan Crepon e Benjamin Voisin.

Sono attesi, inoltre, i fratelli Ludovic e Zoran Boukherma con il loro “Leurs enfants aprés eux”, Baya Kasmi con Mikado e Michel Boujenah, regista di Pere et fils, ultima interpretazione di Philippe Noiret.

A inaugurare il festival sarà Niki di Céline Sallette, un biopic delicato che esplora l’arte e la vita di Niki de Saint Phalle, interpretata da Charlotte Le Bon. Il film ne segue la carriera, mettendo in luce la sua lotta interiore e la complessa relazione con lo scultore Jean Tinguely.

Il 2 novembre Tahar Ben Jelloun incontrerà il pubblico al nuovo Teatro di Fiesole per parlare di cinema e letteratura prima della proiezione de La piscine di Jacques Deray, protagonisti Romy Schneider e Alain Delon per celebrarlo nell’anno della sua scomparsa.

La giuria che assegnerà il Premio Foglia d’oro – Manetti Battiloro al miglior film in concorso e il premio Sguardi mediterranei, quest’anno è formata da Tahar Ben Jelloun, Milena Vukotic, Carolina Pavone e Maurizio Braucci.

Come nelle precedenti edizioni, sarà presente anche la giuria under 25, che incoronerà il film più amato dai giovani e il voto degli spettatori, che assegnerà il premio Foglia d’oro del pubblico.

I più popolari su intoscana