Dopo due partecipatissime serate al Diagonal Loft Club di Forlì e al Covo Club di Bologna si è conclusa la terza edizione di Music is The Best 2024, contest e piattaforma di scouting lanciata da Panico, dedicata ai talenti emergenti del panorama musicale italiano.
Tra le numerose proposte provenienti da tutta Italia ad aggiudicarsi la vittoria è stato un progetto tutto toscano: Calliope nome d’arte di Giulia Agostini che ha affrontato il concorso in dolce attesa.
Cantautrice, classe ’94, Calliope è sbocciata nel 2022 con la pubblicazione del primo album “Immagini sensibili”, prodotto insieme a Renato D’Amico (Postino, Emma Nolde).
Ad ottobre 2022 Giulia si è esibita sul palco del Rock Contest di Controradio e ha iniziato così a portare in giro il nuovo live, accompagnata da Andrea Scardigli al basso e Carlo Peveri alla batteria.
Dover rivoluzionare tutto e fare dei salti nel vuoto spaventa, la musica per me è stata un’ancora di salvezza
Grazie al premio messo in palio da Panico Calliope usufruirà della produzione e della promozione del suo progetto discografico e sarà affiancata nel suo percorso da un team formato da professionisti del settore. Inoltre Panico Concerti curerà per lei l’organizzazione di un mini tour in Italia.
“Non mi aspettavo assolutamente di vincere, in realtà non mi aspettavo neanche di essere selezionata – ci ha raccontato Giulia Agostini – avevo la testa impegnata in altro, con la maternità mi ero data come limite per i live settembre. Poi quando è arrivata questa notizia ho deciso di rivoluzionare i piani perché per me era importante esserci, anche perché era la prima volta che suonavo a Bologna al Covo e assolutamente non me la volevo perdere.”
Ho letto che il progetto Calliope è nato nel 2022 da una canzone “Zagara” che si ispira alle poesie di Montale, dato anche il tuo nome d’arte mi sembra di capire che sei un’amante della poesia
Sì, quando mi viene chiesto a chi ti ispiri, mi rendo conto che ho più riferimenti letterari che musicali. Zagara stessa nasce dallo studio della raccolta “Ossi di seppia” di Eugenio Montale. Ho studiato filosofia all’università ma oggi faccio la bibliotecaria, quindi sono sempre a contatto con i libri e leggo continuamente.
Ho letto che il tuo primo disco nasce da un periodo triste, difficile, a volte la musica può aiutare ad uscire da queste situazioni di caos, di confusione mentale
Assolutamente sì, come capita a tanti alla fine dei vent’anni ho passato una fase di transizione, in cui non si sa cosa fare della propria vita e ci si trova ad aver intrapreso un percorso che magari si rivela non essere troppo nelle nostre corde. Dover rivoluzionare tutto e fare dei salti nel vuoto spaventa, la musica per me è stata un’ancora di salvezza.
Grazie alla vittoria al concorso “Music is The Best” si apre un nuovo capitolo della tua vita musicale, inizierai a lavorare al nuovo disco, come affronti questa nuova fase?
Son molto emozionata, perché avevo calcolato di fare tutto da sola di nuovo. Aver trovato finalmente una realtà che mi sostenga e mi supporti è fondamentale. Sono entusiasta e anche molto curiosa di vedere cosa verrà fuori, sono convinta che il team sia giusto e potente. Ho avuto modo di conoscerlo e sono rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire quanto siamo affini, siamo proprio sulla stessa lunghezza d’onda. Quindi sono fiduciosa nel futuro.
Non ti chiedo se sono in vista nuove date perché immagino che nei prossimi mesi sarai impegnata con la maternità, ma questo non ti impedirà di fare musica, anzi magari verrà fuori qualcosa di bellissimo
Io faccio musica con mio marito, abbiamo creato uno studio in casa insieme, quindi è un lavoro quotidiano per noi. A prescindere dalla gravidanza la musica è il nostro pane e continueremo così. Sicuramente i ritmi cambieranno ma abbiamo la musica a portata, sempre e non abbiamo mai smesso.
Panico srl è una società indipendente che si occupa di musica attraverso l’organizzazione di concerti ed eventi, edizioni musicali, discografia e management artistico.
Nell’ultimo periodo la sezione booking Panico Concerti si è distinta per il grande successo dei tour di Pop X, Iosonouncane, Daniela Pes, Maria Antonietta e Colombre, e per aver contribuito alla riscoperta di un nome di culto come Flavio Giurato.
Dal 2011 Panico cura la direzione artistica ed è co-produttore di “Tutto Molto Bello”, storico festival e torneo di calcetto delle etichette indipendenti italiane.