Musica/

Il Sonar diventa “SNR” e riapre le porte con il concerto della band rock americana Federale

Il Sonar, ora SNR, riapre le porte sabato 16 novembre con il concerto dei Federale, la band del bassista dei Brian Jonestown Massacre Collin Hegna, in arrivo un fitto calendario di concerti a Colle Val d’Elsa

Ass. Mosaico _ Sonar

In principio fu il Sonar che negli anni ’90 ha regalato a una zona periferica della Toscana, il comune di Colle Val d’Elsa, un progetto di aggregazione giovanile, rigenerazione urbana e cultura musicale. 

Dopo una pausa di circa dieci anni lo storico locale ha riaperto le porte con un nome nuovo di zecca SNR” acronimo di Sonar Noise Resistance.

Con questa nuova identità SNR vuole diventare uno spazio più ampio e trasversale, che unisca musica, arte, cultura, creatività e socialità, aperto a tutta la comunità.

Non soltanto una sigla dunque, ma un simbolo di trasformazione, dove la S richiama il nome originario memoria storica del luogo, N sta per Noise, che rappresenta le vibrazioni espressive e musicali che animano questo spazio, e infine R per Resistance, a rappresentare la resistenza culturale e sociale nell’obiettivo di valorizzare la ricchezza creativa del territorio e delle persone che lo animano.

Un passo importante nel percorso promosso dall’associazione Mosaico Aps, che da due anni ha cercato di riscoprire e rivitalizzare il luogo, perseguendo il concept che già era stato alla base del processo di fine anni ’90, che aveva appunto dato vita allo spazio-opera d’arte SONAR – Casa della Musica a firma dell’artista Loris Cecchini.

“Siamo entusiasti di questo ulteriore passo – ha dichiarato il Presidente di Mosaico Claudio Niccolini – certi che riusciremo ad offrire alla comunità, oltre a eventi e musica, anche un luogo condiviso di espressione artistica, di crescita culturale e di socialità. E in questa direzione assume un ruolo fondamentale il supporto e la collaborazione con l’Amministrazione e gli uffici del Comune di Colle di Val d’Elsa, ai quali va il mio ringraziamento per tutto il lavoro svolto negli ultimi anni e fino ad oggi. Ringraziamenti che vanno poi indubbiamente estesi ai volontari ed ai soci di Mosaico APS, quali imprescindibili e instancabili attori protagonisti di tutti i nostri progetti, e senza i quali niente sarebbe possibile.”

Riapertura sabato 16 novembre con il concerto dei Federale

SNR cambia e si evolve grazie anche alla  conclusione dei lavori di ammodernamento portati avanti dal comune di Colle di Val d’Elsa, e si avvicina l’inaugurazione e l’avvio di una nuova stagione di eventi.

La serata di apertura è prevista per sabato 16 novembre 2024 e vedrà sul palco la band psychedelic rock americana di Portland Federale fondata da Collin Hegna già bassista con i Brian Jonestown Massacre.

Ispirati dalle colonne sonore italiane dei film gialli e spaghetti western anni ’60 e ’70, i Federale fondono il rock psichedelico al country. Il loro nuovo album Reverb & Seduction è un viaggio sonoro che esplora queste radici musicali con un tocco contemporaneo. Descritti come un mix tra Ennio Morricone, Lee Hazlewood e Nick Cave, creano atmosfere sensuali e coinvolgenti.

In apertura l’artista post punk Tabacco e a seguire il dj set di Macheda e Butch Eno.

Prossimamente in arrivo sul palco del SNR: il 22 novembre Black and Yellow (trap, hip-hop), il 23 novembre la band stoner Supernaughty, il 29 novembre l’elettronica dei Local Heroes, e il 30 novembre la band indie rock La Monarchia che presenterà il nuovo disco.

Topics:

I più popolari su intoscana