Forti temporali hanno interessato la Toscana, dall’Arcipelago alla Versilia fino all’alto Grossetano e all’entroterra pisano e senese. Precipitazioni cumulate fino a 100 millimetri a Mulazzo (Massa e Carrara), 97 a Sovicille nel senese e 44 mm a Fornovolasco, in provincia di Lucca. “Manteniamo la prudenza, il nostro sistema di Protezione civile della Toscana è operativo e pronto a intervenire in caso di necessità”, ha scritto negli aggiornamenti della notte, sui suoi canali social, il presidente della Regione, Eugenio Giani.
Persistono disagi alla viabilità, in via di risoluzione. Per aggiornamenti sulla mobilità nelle interessate dal mantempo consultare i canali social di @muoversintoscana o il sito dedicato
Nubifragio nel livornese: un uomo si salva aggrappandosi a un cartello stradale
Un nubifragio tra Campiglia Marittima e San Vincenzo con 28mm di pioggia in meno di 15 minuti e oltre duemila fulmini in tre ore. Nella notte sono caduti complessivamente 172 mm di pioggia, di cui almeno 120 in un’ora.
A Campiglia nel corso della notte sono state soccorse dai vigili del fuoco 30 persone minacciate dall’innalzamento dell’acqua generato dalla rottura dell’argine del fiume Cornia, che ha raggiunto il livello record di 8 metri. A Suvereto sono stati evacuati gli ospiti di una casa di cura. I vigili del fuoco hano registrato circa 100 soccorsi per allagamenti, salvataggi di persone bloccate in auto o ai piani bassi di edifici.
A Cafaggio, frazione di Campiglia, una delle situazioni più critiche con allagamenti di strade, cantine e abitazioni. Un uomo che si trovava sulla 398, che porta a Cafaggio, si è aggrappato ad alcuni cartelli stradali per non essere trascinato via dall’acqua che ha trasformato la strada in un fiume in piena ed è stato trasportato a scopo precauzionale in ospedale a Piombino. Crollato un ponte sulla strada che collega la 398 a Venturina, in via delle Piagge, dove il rio Verdancio ha tracimato invadendo strade e case.
Visualizza questo post su Instagram
Nel comune di Suvereto la protezione civile è intervenuta in località Forni, per aiutare il personale di una casa di riposo a trasferire gli ospiti dal piano terra ai piani alti. Nella zona degli Affitti e Banditelle dodici persone che abitano nella zona rimaste isolate sono state soccorse dai vigili del fuoco con i battelli e trasferite nella struttura di accoglienza predisposta dal comune.
Per la giornata di venerdì 18 ottobre disposta la chiusura di tutte le scuole, i parchi pubblici, gli impianti sportivi e il cimitero.
Nella zona di Bolgheri e Castagneto Carducci si sono di nuove allagate zone ai Mulini di Segalari, che erano state già colpite pesantemente dall’alluvione del 23 settembre scorso.
Allagamenti e strade che diventano fiumi nel senese
Nubifragio nel senese, anche nel centro città. I vigili nella serata di ieri sono stati impegnati in 60 soccorsi nella notte, soprattutto verso Sovicille. Chiuse per la giornata di venerdì tutte le scuole. Nella serata di giovedì chiuse diverse strade.
Si è allagata anche la stazione ferroviaria di Siena, sia i binari che i sottopassaggi. Treni bloccati senza bus sostitutivi a causa delle condizioni della viabilità. Forti disagi alla circolazione con rallentamenti anche sull’Autopalio.
Visualizza questo post su Instagram
Questa la nota diffusa dal Comune di Siena nella notte: “La polizia municipale e la Protezione civile comunale invitano i cittadini, stanti le persistenti condizioni di maltempo su tutto il territorio comunale, a evitare il più possibile spostamenti con i propri mezzi , anche per non intralciare i mezzi di soccorso”. “Segnalato maltempo anche nella zona del Chianti” e “nella zona di Arbia”. “La raccomandazione è dunque quella di evitare di uscire dalle abitazioni e farlo solo in caso di reale necessità”.