Musica /

A Firenze il festival dedicato ai maestri dell’arte liutaria: in programma 15 concerti

Dal 20 ottobre al 9 dicembre 15 concerti a Firenze, dove i protagonisti saranno violini, violoncelli, contrabbassi e altri strumenti alcuni di valore inestimabile, firmati da maestri come Paolo Castello, Hermann Hauser, Serafino Casini, Martino Ius e Carlo Vettori

Torna a Firenze la rassegna dedicata ai maestri dell’arte liutaria di ieri e di oggi. In tutto 15 concerti, dal 20 ottobre al 9 dicembre, dove i protagonisti saranno violini, violoncelli, contrabbassi e altri strumenti realizzati o restaurati da artigiani toscani e non solo.

Alcuni di valore inestimabile, firmati da maestri come Paolo Castello, Hermann Hauser, Serafino Casini, Martino Ius e Carlo Vettori. 

Il festival si aprirà all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte con due serate dedicate al contrabbasso, domenica 20 e lunedì 21 ottobre: sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta vedrà come solisti Alberto Bocini, già primo contrabbasso di orchestre prestigiose come Santa Cecilia e la London Symphony, e Antonio Mercurio, primo contrabbasso della Fondazione Arturo Toscanini.

A esaltare le doti dei due interpreti, sarà un programma dedicato in gran parte a Giovanni Bottesini, il “Paganini del contrabbasso”. 

Bruno Canino, tra i maggiori pianisti italiani, tornerà al fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina domenica 27 e lunedì 28 ottobre.

Mercoledì 30 il festival si sposterà nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi con la musica del Quintetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina, che eseguirà pagine di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. 

All’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, in arrivo il Leviosa Quartet (3 novembre), il duo composto dal pianista premio Busoni Giuseppe Andaloro e dall’astro nascente del violino Indro Borreani (4 novembre), il violinista premio Paganini Giuseppe Gibboni e la chitarrista Carlotta Dalia (13 novembre) e l’omaggio al liutaio fiorentino Carlo Vettori del Quartetto d’Archi dell‘Orchestra da Camera Fiorentina (15 novembre).

Quindi il ritorno del Quartetto d’archi del Teatro alla Scala, stavolta insieme alla pianista Gloria Campaner (24 novembre), il fuoriclasse del violino Giovanni Andrea Zanon (27 novembre), il Quartetto Elleboros (4 dicembre).

Giovedì 5 dicembre tornerà l’Omaggio a Mozart dell’Orchestra da Camera Fiorentina, nella Basilica della Santissima Annunziata.

A chiudere il pianista Francesco Nicolosi, solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina, domenica 8 e lunedì 9 dicembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte.

Quartetto d’Archi della Scala pic
I più popolari su intoscana