© Prada/Axiom Space

Innovazione /

L’uomo è pronto a tornare sulla Luna con la tuta spaziale disegnata da Prada

Prada insieme ad Axiom Space ha realizzato le tute spaziali, con materiali appositamente studiati e tecnologie innovative, che saranno utilizzate nella missione Artemis III per l’esplorazione del polo sud lunare

Bianche con dettagli rossi, ma soprattutto materiali ad alta prestazione: queste sono alcune delle caratteristiche delle tute spaziali nate dalla collaborazione tra Axiom Space, azienda leader nei servizi e infrastrutture spaziali, con Prada e che saranno utilizzate per la missione Artemis III della NASA che riporterà l’uomo sulla Luna per l’esplorazione del Polo Sud del satellite.

Il design della tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU) è stato svelato in occasione del Congresso Astronautico Internazionale a Milano. “Abbiamo rotto gli schemi. La partnership fra Axiom Space e Prada segna un precedente che ci aiuterà a ripensare le collaborazioni fra settori, aprendo nuove strade e opportunità per i servizi spaziali commerciali“, ha commentato il presidente di Axiom Space Matt Ondler.

© Prada/Axiom Space

La tuta

La tuta AxEMU è l’evoluzione del modello Exploration Extravehicular Mobility Unit (xEMU) della NASA, ed è pensata per garantire una maggiore flessibilità, efficienza e sicurezza, oltre ad integrare strumenti specializzati per l’esplorazione del polo sud lunare. Si adatta alle diverse fisionomie degli astronauti, sia uomini, sia donne, ed è in grado di tollerare le temperature estreme del polo sud lunare che gli astronauti si troveranno ad esplorare e il clima rigido delle regioni permanentemente in ombra della Luna. AxEMU è dotata di diversi sistemi di ridondanza e di un sistema di diagnosi integrato per garantire la sicurezza dell’astronauta; inoltre, integra un sistema rigenerabile di rimozione dell’anidride carbonica e una solida tecnologia di raffreddamento per dissipare il calore.

La tuta AxEMU è stata sottoposta a una lunga serie di collaudi e simulazioni da parte di astronauti e ingegneri presso gli impianti all’avanguardia di Axiom Space, SpaceX e della NASA. Quest’ultima ha messo a disposizione il Johnson Space Center per le simulazioni a gravità ridotta e il Neutral Buoyancy Laboratory (NBL) per simulare l’ambiente lunare nei test subacquei condotti sulla tuta vuota. Per la tuta AxEMU si avvicina la fase finale dello sviluppo. Ha superato una simulazione pressurizzata con i tre partner di Artemis III (NASA, SpaceX e Axiom Space), la prima di questo tipo dai tempi delle missioni Apollo, ma la attendono numerose altre prove, tra cui test subacquei con equipaggio nel laboratorio NBL e test integrati con i prototipi dell’Artemis Lunar Terrain Vehicle. La fase di verifica progettuale è prevista per il 2025 in modo da essere pronta per il lancio di Artemis III che potrebbe avvenire a fine 2026.

Una nuova sfida per Prada

Dopo gli investimenti e i risultati nell’America’s Cup con Luna Rossa, Prada continua ad accettare sfide in settori che possono sembrare distanti dalla moda. “Superare i nostri limiti è uno dei valori che meglio riflettono lo spirito di Prada e la visione dei miei genitori, ha dichiarato Lorenzo Bertelli, Chief Marketing Officer e Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada. – Sono molto orgoglioso del risultato che mostriamo oggi, è il primo passo della collaborazione con Axiom Space. Abbiamo condiviso il nostro know-how su materiali ad alte prestazioni, nuove soluzioni e tecniche di cucitura, imparando molto gli uni dagli altri. Sono certo che continueremo a esplorare nuove rotte, ampliare i nostri orizzonti e raggiungere nuovi traguardi insieme”.

La profonda conoscenza ed esperienza di Prada sui materiali e i processi di produzione si è espressa ben oltre lo strato esterno della tuta. I team di design e di sviluppo prodotto hanno lavorato insieme agli ingegneri di Axiom Space a suggerimenti su materiali appositamente studiati e a soluzioni che, oltre a proteggere gli astronauti dalle sfide di un ambiente ostile come quello lunare, saranno di ispirazione per il futuro dell’esplorazione spaziale. Inoltre, il know-how di Prada ha permesso di adottare tecnologie avanzate e metodi di cucitura innovativi per conciliare una funzionalità altamente ingegnerizzata con l’estetica del rivestimento bianco, aumentandone sia il comfort per gli astronauti, sia le prestazioni.

 

 

I più popolari su intoscana