Cultura/

Giani: “Giovani protagonisti. La Toscana lo fa, offrendo a tutti un’opportunità”

Il presidente della Regione: “Abbiamo lanciato il messaggio che bisogna coltivare il talento” e dà appuntamento al 2025

Eugenio Giani a Ngf24

Il presidente della Regione Eugenio Giani aveva avuto il giusto presentimento all’apertura dell’edizione 2024 del Next Generation Fest: “La Regione crede tantissimo in questa manifestazione, che ogni anno sta crescendo nel numero dei partecipanti e per l’attenzione che riceve”.

Infatti tante le persone in fila già di buon mattino e il muro dei 18mila presenti sfondato. “Davvero non pensavamo in una risposta così grande e ci scusiamo con cui ho dovuto attendere magari qualche ora per entrare” dice dal palco il presidente Giani.

Davanti a lui una platea e una galleria gremita di giovani, tanti collegati in streaming, per una giornata di ispirazioni e connessioni, proiettata verso il futuro.

Giovani, l’invito a vivere da protagonisti

Dovete sentire le istituzioni come amiche – dice – e come espressione di una società che vuole dare spazio ai giovani. La Toscana lo sta facendo e vuole offrire ai giovani la possibilità di affermarsi e guardare con speranza al futuro”. Quindi un invito a vivere da protagonisti anche la costruzione dell’Europa e dell’Unione europea: “C’è bisogno di Europa, che è in mezzo a noi e nella vita di tutti i giorni, e voi generazione Erasmus di un’Europa senza più muri dovete contribuire a costruirla e rafforzarla”.

Giani e l’incontro con la Generazione Z

Quest’anno la voce dei giovani e la voglia di protagonismo che arrivano dalla Toscana sono ancora più forti“, osserva il presidente Eugenio Giani. “Il Next Generation Fest – prosegue – è diventato l’evento della Generazione Z più grande d’Italia e lo testimonia lo spessore di questa terza edizione”, che si svolge, ricorda Giani, “ancora una volta sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e celebrerà i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino, momento emblematico in cui i giovani contribuirono a scrivere la storia e decidere presente e futuro d’Europa”.

Il professore Umberto Galimberti riceve il Pegaso della Regione dal palco del Ngf24

Le politiche regionali per i giovani

Ngf – sottolinea il presidente Giani è un evento che non si limita a un solo giorno, ma rientra nella visione complessiva di politiche e azioni concrete della Regione Toscana messe in campo assieme a Giovanisì per creare un ambiente favorevole alla crescita dei giovani toscani, fornendo loro strumenti, risorse e opportunità per sviluppare nuove competenze e realizzare i propri progetti. Ad oggi sono oltre 560.000 i beneficiari che hanno usufruito di almeno una delle opportunità del progetto regionale”.

L’appuntamento con l’edizione 2025

A fine serata per il presidente Giani è il momento dei bilanci. “La giornata di oggi – dice – ci insegna che ciascuno può diventare protagonista, coltivando il proprio talento: non importa quale. La generazione Z è un orgoglio per tutti noi: lo è in Toscana, dove continueremo a lavorare per coinvolgere i giovani nel presente e per la loro autonomia”.

Quindi l’appuntamento per il prossimo anno: “Anche nel 2025 organizzeremo il Next Generation Fest, magari con una data diversa: non a novembre ma magari a giugno, al termine dell’anno scolastico”.

I più popolari su intoscana