Si alza il sipario sulla terza giornata di Internet Festival, appuntamento che ogni anno trasforma Pisa nella capitale dell’innovazione tecnologica per quattro giorni. Nella città della Torre infatti incontriamo robot umanoidi, si sperimentano applicazioni di IA, si parla di big data e si entra nella realtà virtuale. Il tutto con ospiti di rilievo nazionale e internazionale dalle competenze multidisciplinari per un approccio e un dibattito ampio e complesso, come deve essere il dibattito sulle sfide del futuro.
Anche oggi, sabato 11 ottobre, a IF2024 centrale sarà il rapporto tra uomo e macchina, da esplorare con la “signora dei robot” Alessandra Sciutti, il bioingegnere Riccardo Manzotti, il filosofo Maurizio Ferraris. Spazio anche a influencer e divulgatori in rete da migliaia di followers Elia Bombardelli, Norma Cerletti, Beatrice Flammini .
Nel dettaglio, all’aspetto emotivo del rapporto uomo/macchina è dedicata la conferenza “Dialoghi tra filosofia e innovazione”, in programma alla Scuola Normale Superiore, che si apre con un primo panel dal titolo “Educazione sentimentale”, in cui si analizzerà se sia possibile e come insegnare le emozioni e i sentimenti alle macchine. A discuterne ci saranno Alessandra Sciutti, che all’Istituto di Tecnologia di Genova sta “insegnando” al robot bambino iCub a riconoscere le emozioni umane, e Riccardo Manzotti, ricercatore, filosofo e ingegnere, Fulbright Scholar al Mit di Boston e professore alla Iulm, moderati da Eleonora Chioda (ore 15).
C’è grande attesa anche per “Le Generazioni insegnano” l’incontro al Teatro Nuovo dedicato alle buone pratiche nell’insegnamento attraverso i social con protagonisti tre campioni della Rete: l’educatore digital Elia Bombardelli, la prof di inglese più seguita online Norma Cerletti e la divulgatrice senza rivali sul mondo greco antico Beatrice Flammini. Tre esempi che dimostrano come la tecnologia possa supportare un apprendimento accessibile e coinvolgente .
Tra gli appuntamenti della giornata, da segnalare la lunga maratona dedicata ai temi della pace e della guerra, in programma nella sala Stemmi della Scuola Normale Superiore a partire dalle ore 17.30 con, in apertura una conversazione condotta da Leandra Borsci con Chiara Milan, Elena Pasquini, Adriano Sofri e Patrick Zaki per fare il punto sulle dinamiche globali nell’era digitale . Si parlerà anche di educazione al digitale, dei punti digitale facile promossi dalla Regione Toscana, di editoria, di chat Gpt e alla Libreria Feltrinelli, alle 17, attesa per Victor Diamandis, pseudonimo di uno dei più noti booktoker italiani, che arriva a Pisa per presentare il suo primo romanzo Daylight e con Leandra Borsci guiderà il pubblico di IF2024 alla scoperta della Generazione Booktok (ore 18.30).
In chiusura di giornata arrivano la comicità di Ubaldo Pantani e Francesco Fanucchi, il jazz di Maria Chiara Argirò e la techno al Deposito Pontecorvo, con una performance tra arte digitale, musica e tecnologia.