Domenica, 13 ottobre le strade di Pisa saranno invase dai runner per l’edizione 2024 della Pisa Half Marathon che quest’anno ha fatto segnare il record di partecipanti. La Pisa Half Marathon e la Pisa Ten hanno registrato infatti un successo straordinario, con oltre 2.700 iscritti da 25 nazioni diverse che hanno costretto a chiudere anticipatamente le iscrizioni.
Una storia di rinascita e solidarietà
Da 18 anni, la Pisa Half Marathon è molto più di una semplice gara. È un simbolo di rinascita, di speranza e di solidarietà. La manifestazione nasce dall’idea di promuovere la cultura del dono e di celebrare la vita, ispirata dalle storie di persone che, grazie ai trapianti, hanno potuto ritrovare una nuova dimensione . Tutto nacque dal miracolo di Antonio Paggi che trapiantato il 4 Luglio 2001 tornò a Pisa già il 25 il 25 Aprile 2002 per correre 15 Km alla Strapazzata, la stracittadina tanto amata dai Pisani. Dall’esempio di Antonio, guarito nel corpo e nello spirito dal trapianto, nacque l’idea della Pisa Half Marathon.
La Pisa Half Marathon sarà anche occasione di ricordare Francesco Avino, il giovanissimo volontario della Pubblica Assistenza scomparso nel 2017 a seguito di un incidente stradale solo pochi giorni prima della Pisa Half Marathon a cui avrebbe partecipato come volontario.
I protagonisti di questa edizione
A guidare il gruppo di campioni a caccia del record del percorso (record maschile: di 01.00.41 di Bernard Musau Wambua, e record femminile di 01.08.56 di Sofia Yaremchuck) saranno Daniele Meucci ed Ejob Faniel, reduci dai campionati Europei di Roma e dai Giochi olimpici di Parigi. Tra i protagonisti di questa edizione, c’è anche Pietro Pitoia, atleta che ha ricevuto un doppio trapianto di rene e pancreas proprio 18 anni fa, nello stesso anno della prima edizione della mezza maratona. Nonostante le difficoltà, Pietro non si è mai arreso e ha partecipato a quasi tutte le edizioni della gara, diventando un simbolo di determinazione e forza di volontà . Trapiantato di rene e di pancreas nella notte di San Ranieri, Pietro sarà premiato da Campione Pisano Daniele Meucci subito prima della partenza
La Pisa Ten
Come nel 2023, la Pisa Ten è dedicata alla commemorazione della memoria della dottoressa Barbara Capovani, la psichiatra tragicamente scomparsa nell’aprile 2023 ed i cui organi furono donati a scopo di trapianto.