Ambiente/

Firenze Flower Show: a Giardino Corsini torna la mostra di piante rare, con 70 espositori

Il 12 e 13 ottobre appuntamento con l’ottava edizione della fiera florovivaistica, con i migliori vivaisti e artigiani da tutta Italia

Il Firenze Flower Show – FB Firenze Flower Show

Tutto pronto per Firenze Flower Show, una delle più importanti fiere florovivaistiche italiane, che torna con la mostra mercato di piante rare e inconsuete che giunge alla sua ottava edizione, la seconda autunnale. La location sarà ancora il Giardino Corsini, nel cuore di Firenze, che aprirà le sue porte il 12 e 13 ottobre per far entrare i visitatori nel mondo dei migliori vivaisti e artigiani d’Italia e non solo.

“Firenze Flower Show presenta un programma molto ricco come sempre – ha sottolineato la vicepresidente e assessora all’agricoltura della Toscana, Stefania Saccardi e siamo contenti di presentare questo evento che avvicina le persone non  necessariamente professionisti, al mondo delle piante che oggi è così importante e fondamentale per il nostro presente e per il nostro futuro.  Al giardino Corsini arrivano tanti fiorentini e non solo, che possono partecipare a una serie importante di eventi collaterali, dagli incontri, ai dibattiti, ai workshop, all’artigianato che ha a che fare col mondo green.”

Firenze Flower Show

70 espositori al Giardino Corsini

Circa 70 espositori coloreranno e daranno vita a questo spettacolo naturalistico, presentando le più rare e inconsuete varietà di piante derivanti da tutto il mondo e i prodotti artigianali più particolari vicini al tema green.

Anche quest’anno con l’attiva partecipazione e collaborazione di tutte le istituzioni locali tra cui la Regione Toscana, il Comune di Firenze, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze e numerosissime associazioni e realtà fiorentine.

Il percorso che i visitatori potranno trovare passerà infatti per tutte le varietà botaniche più particolari, introvabili e di qualità: per la prima volta però saranno presentate al pubblico fiorentino tutte quelle varietà che permettono di dare colore e meraviglia ai balconi e ai giardini durante il periodo invernale.

Il percorso green per i visitatori

Non mancheranno ovviamente alberi da frutto, una vasta collezione di graminacee ornamentali, piante perenni, ma anche di aceri giapponesi, piante carnivore e grasse. E poi tante specie di bulbi da fiore, una vasta collezione di rose antiche e moderne e gli stravaganti kokedama.

Il pubblico sarà coinvolto anche in un percorso che da sempre si intreccia con quello botanico, molti gli artigiani di nicchia provenienti da ogni parte d’Italia, ciascuno con la propria particolarità: dall’arredamento da giardino, alla ceramica fino ai gioielli floreali e tanto altro.

Come in ogni edizione, all’interno della manifestazione sarà allestito un angolo enogastronomico e non mancherà, anche quest’anno, un cocktail bar pronto a far degustare birre artigianali e drink floreali. Anche i più piccoli potranno divertirsi con le tante attività gratuite a loro dedicate.

Una grande novità di questa edizione sarà un momento prezioso di confronto tra professionisti del settore del verde, un incontro che parlerà del mondo vegetale, del paesaggio e del nostro rapporto con la natura. Il convegno, aperto a tutti previa prenotazione online sul sito ufficiale dell’evento, si terrà la mattina di sabato 12 ottobre all’interno di Giardino Corsini.

I più popolari su intoscana