Attualità/

Allerta meteo in Toscana: scuole chiuse dalla Versilia alla Maremma

Oggi da Livorno alla provincia di Grosseto molti comuni hanno deciso di sospendere le attività didattiche a causa dell’allerta arancione per temporali e rischio idraulico

Scuole chiuse oggi in diverse comuni della Toscana, dalla Versilia alla Maremma, a causa dell’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti, diramata dalla protezione civile e valida per tutta la giornata di martedì 8 ottobre.

Scuole chiuse nel Grossetano e Versilia

In provincia di Grosseto sono previsti temporali e rischio idraulico, così hanno deciso di chiudere le scuole i Comuni di Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano e Capalbio con ordinanza specifiche dei sindaci. Scuole chiuse di ogni ordine e grado chiuse per ordinanza comunale anche a Massa Marittima.

Scuole chiuse in Versilia a Seravezza, mentre a Camaiore il sindaco Marcello Pierucci ha firmato un’ordinanza che stabilisce la chiusura delle scuole nelle frazioni collinari di Orbicciano, Marignana, La Pieve e Santa Lucia. Sospeso anche il servizio scuolabus in tutte le frazioni di collina. Tutte le altre scuole di ogni ordine e grado resteranno normalmente aperte.

A Livorno previsto forte vento e chiuse le scuole

A Livorno è prevista la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati; la chiusura dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri; perfino la chiusura al pubblico del canile comunale. Previsti venti da sud con raffiche fino a 60-80 km/h e mari molto mossi, possibilità di grandinate. Per motivi precauzionali sarà chiusa via Aiaccia nel tratto di strada che attraversa la cassa d’espansione del torrente Ugione.

Il Comune di Empoli ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) della protezione civile. Infine la protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che l’allerta meteo arancione riguarderà in particolare i territori del Valdarno Inferiore, del bacino Ombrone Pistoiese-Bisenzio, del Mugello e dell’Alto Mugello (Romagna toscana).

I più popolari su intoscana