L’università di Firenze ha celebrato 151 allieve e allievi che hanno concluso i corsi del dottorato di ricerca del 36° ciclo, raggiungendo il più alto livello di istruzione previsto dall’ordinamento universitario.
La cerimonia che si è svolta nel Teatro Verdi, si è aperta con il corteo dei dottori di ricerca, che hanno attraversato le strade del centro, da via del Proconsolo a via Ghibellina.
L’offerta formativa
L’Università di Firenze coordina 31 dottorati, di cui 6 dottorati Pegaso, 6 percorsi internazionali e 1 dottorato di interesse nazionale (DIN). Partecipa ad altri 9 dottorati Pegaso e a ulteriori 10 DIN, coordinati da altri atenei. Per un totale, nel 2023, di quasi 1200 dottorandi.
Dopo i saluti dell’assessore al lavoro, università e ricerca del Comune di Firenze Dario Danti, hanno preso la parola la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci e il delegato al dottorato di ricerca Stefano Cannicci. Erano presenti la prorettrice alla didattica Ersilia Menesini, la prorettrice alla ricerca Debora Berti e il prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini.
“Il Dottorato di Ricerca – ha affermato la rettrice Petrucci – è posto al centro del Piano strategico della nostra Università, in quanto è nostra intenzione potenziare i percorsi disponibili e le opportunità offerte dalle borse di studio”.
I dati Alamalaurea
Secondo il report 2024 del consorzio Almalaurea, per i dottori di ricerca di Unifi il tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo si attesta al 91,9%, un risultato migliore della media nazionale (91,5%). La percentuale arriva al 96,7% a tre anni dal titolo.
La cerimonia si è conclusa con il tradizionale lancio del tocco, che è avvenuto in piazza Santa Croce.