Salute/

Al Meyer apre la scuola per l’infanzia: prima campanella per i bambini dai 3 ai 6 anni ricoverati

Ad accogliere i piccoli sarà la maestra Antonella affiancata da tirocinanti: sono già una trentina gli iscritti, in particolare chi soffre di malattie croniche o chi deve affrontare un ricovero di più di 15 giorni

 

Per la prima volta, all’ospedale pediatrico fiorentino Meyer, le bambine e i bambini tra 3 e 6 anni ricoverati possono frequentare la scuola dell’infanzia nella struttura. Sono già una trentina i piccoli iscritti all’anno scolastico appena avviato, in particolare chi soffre di malattie croniche o che comunque devono affrontare un ricovero di più di 15 giorni.

Ad accogliere i piccoli sarà la maestra Antonella, affiancata da alcune tirocinanti, che tra libri, giochi e canzoncine aiutano i piccoli pazienti a vivere più serenamente il periodo di degenza.

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, vengono condotte attività educative e laboratori di vario genere, come quelli di manipolazione, pittura, lettura, musica, creatività e riciclo. Nelle prime due settimane di scuola ne sono già state realizzate circa duecento, destinate sia ai bambini effettivamente iscritti, sia ai piccoli ricoverati della stessa fascia di età che hanno comunque potuto seguirle. L’attività è individuale, o organizzata in piccolissimi gruppi, e può svolgersi, a seconda delle esigenze dei bambini, sia nella stanza dove i piccoli sono ricoverati, sia negli ambienti della scuola in ospedale, in ludoteca o all’interno dell’ABF Educational center “Maria Manetti Shrem”  dove si tengono anche i laboratori di arte e musica.

Le attività formative sono realizzate sempre in collegamento con gli istituti di provenienza dei bambini e le docenti della scuola con sezione ospedaliera, che nel caso del Meyer è la scuola dell’infanzia Matteotti, presso l’Istituto comprensivo Poliziano. Lo scopo è attivare progetti congiunti e attività condivise a distanza, ma soprattutto permettere ai bambini di non abbandonare la propria quotidianità.

Lo studio in ospedale

Il progetto pilota è il primo in Toscana ed è stato reso possibile dalla convenzione stipulata dall’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, l’Ufficio scolastico provinciale V di Firenze, l’Azienda ospedaliera universitaria Meyer Irccs e l’Istituto comprensivo Poliziano di Firenze.

Da più di 20 anni bambini e adolescenti del Meyer possono accedere al servizio di scuola in ospedale (e/o di istruzione domiciliare) attivi per gli alunni di ogni ordine e grado di scuola, e in ospedale possono sostenere anche gli esami di Stato del primo e del secondo ciclo di scuola secondaria.

I più popolari su intoscana