Enogastronomia /

Viaggio nelle cucine del mondo a Firenze con la rassegna “Cib’Aria”

Da ottobre a febbraio una rassegna culinaria e letteraria che porta le cucine del mondo a Firenze e che permetterà di entrare in contatto con culture diverse dalle nostre senza muoversi dalla città

A Firenze si può fare il giro del mondo senza muoversi dalla città, è possibile grazie alla rassegna culinaria e letteraria “Cib’Aria” a cura della sommelier, docente enograstronomica e dj per passione Elena Pontil. 

Cib’Aria vuole essere un luogo di scambio di ricette e letture per persone che vogliono condividere il proprio bagaglio culturale e il proprio vissuto in uno spazio di confronto e di crescita.

Il progetto vuole offrire a tutti la possibilità di aprirsi al mondo senza dover andare lontano con un calendario di eventi a cadenza mensile che comprenderanno corsi di cucina, letture ad alta voce, musica, gioco e cinema.

Il programma degli appuntamenti di Cib’Aria

Giovedì 10 ottobre sarà protagonista di Cib’Aria una delle cucine più affascinanti del mondo, quella del Giappone con corso di cucina e cena a cura della chef Taeko Sato, degustazione di sakè, musica e letture ad alta voce.

Mercoledì 30 ottobre, un evento speciale alla scoperta dei Balcani, un territorio vasto formato da tanti Paesi uniti da ricette parole e tradizioni in un melting pot tutto da scoprire. L’approfondimento culturale sarà a cura del ricercatore fiorentino Enrico Tomassini che per anni si è occupato di fare ricerca sul territorio, il gioco farà da collante ai piatti in degustazione e ai cenni storici e culturali.

A seguire, ad autunno inoltrato, una serata alla scoperta della cucina libanese con corso e e cena a cura dello chef e musicista afrotoscolibanese, nato in Sierra Leone da genitori libanesi e cresciuto in Italia, Emad Shuman.

Tappa in Perù alla scoperta della comunità peruviana fiorentina e a tutte le specialità che la rendono una delle cucine più apprezzate degli ultimi anni in città.

Cib’Aria

In una città come Firenze non poteva mancare un approfondimento culturale sugli Stati Uniti con una serata speciale di approfondimento culturale nel Giorno del Ringraziamento il 28 novembre.

Secondo evento fiorentino dedicato alla cucina Ottolenghi in programma il 21 novembre con lo chef Michele Berlendis e la produttrice di Aceto tradizionale di Modena Mariangela Montanari dell’azienda La Cà dal Non, un connubio perfetto all’insegna dei sapori autunnali e delle acidità che hanno reso famoso questo stile di cucina che impazza tra i foodie di tutto il mondo.

A Natale Cib’aria vuole viaggiare tra i Natali del mondo con ricette tradizionali interpretate da chi ha origini lontane ma vive a Firenze e ci farà viaggiare tra ricette del cuore e ricordi speciali.

A gennaio due appuntamenti importanti: la variegata cucina delle Filippine con Romina Diaz da anni guida eno gastronomica fiorentina e un evento speciale dedicato al Mediterraneo.

Da sempre culla di grandi civiltà e centrale per le cucine e le materie prime di tutto il mondo, verrà raccontato dal poeta ponziano Antonio De Luca che proprio alla cultura mediterranea ha dedicato l’intera vita letteraria. Oltre a Ponza, protagoniste anche le ricette delle donne di Filicudi nelle isole Eolie a cui Giusi Murabitu guida eno gastronica dell’isola ha dedicato un bellissimo libro.

Gran finale a febbraio con un evento dedicato al Brasile, alle ricette e alle musiche del Carnevale, un modo per salutarci tra una lettura ed un ballo. La musica, grande collante e veicolo culturale tra i paesi del mondo è il fil-rouge del progetto, per ogni serata è disponibile una selezione musicale che racchiude in se un viaggio.

Per seguire il progetto e conoscre il calendario degli eventi: https://www.instagram.com/cibaria_firenze/

Per prenotarsi scrivere a Elena Pontil: cibaria.fi@gmail.com

Cib’Aria
I più popolari su intoscana