Cultura /

Giornate Fai d’Autunno: il 12 e 13 ottobre i luoghi della cultura aprono le porte

Sarà aperta anche Villa del Castellaccio a Uzzano in provincia di Pistoia, dove Giacomo Puccini scrisse il secondo e il terzo atto della Bohème

Sabato 12 e domenica 13 ottobre settecento luoghi d’arte, storia e natura, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno in tutta Italia grazie alle Giornate FAI d’Autunno. 

Sarà un fine settimana perfetto per conoscere palazzi storici, ville, chiese e collezioni d’arte, ma anche laboratori artigiani, esempi di archeologia industriale e siti produttivi, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici, e speciali aperture dedicate alla sostenibilità.

Il programma dell’edizione 2024 metterà in luce una vastissima, variegata e curiosa mappa che racconterà la Toscana, attraverso beni e paesaggi preziosi, tutti da scoprire.

Le Giornate FAI d’Autunno vedono una speciale partecipazione dei giovani volontari del FAI, organizzati nei Gruppi FAI Giovani che, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione e agli “Apprendisti Ciceroni”, con fantasia ed entusiasmo racconteranno l’Italia in due giorni di festa intitolata alla conoscenza del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo del nostro Paese.

“Il bello, la forza, l’originalità delle Giornate FAI d’Autunno consiste proprio nella straordinaria e inaspettata varietà delle scelte, nella sorpresa che sempre si rinnova di ciò che la nostra Rete Territoriale identifica per le aperture; e ancora e soprattutto questo “bello” sta nella fantasia di una schiera di italiani civili ed energici che si mettono al servizio del Patrimonio comune attraverso il FAI. Questo è il senso più profondo della tredicesima edizione delle Giornate FAI; un grande segnale di ottimismo, di vigore, di fratellanza civile di tanti cittadini – delegati, volontari e “Apprendisti Ciceroni” – per i loro concittadini” ha dichiarato Marco Magnifico – Presidente del FAI.

Gavorrano

I luoghi del FAI aperti in Toscana

A Firenze aprono le porte: la chiesa di Santa Maria dei Candeli oggi Caserma Tassi, l’Oratorio di Gesù Pellegrino detto dei Pretoni, lo Stabilimento chimico farmaceutico militare, la villa Schifanoia.

A Gavorrano, in provincia di Grosseto sarà possibile fare un percorso nel borgo che poterà all’affaccio su belvedere di piazza della resistenza, vista sulla campagna e sul golfo di Follonica., visita alla porta di sopra del XIII secolo, alla scoperta della miniera, del cantinone di via Pannocchieschi, l’Oratorio del Ss. Sacramento e dei santi Cosma e Damiano, il Palazzo Comunale, antico palazzo pretorio e la Chiesa di San Giuliano Martire.

In provincia di Livorno, a Rosignano Marittimo sarà possibile fare una visita presso il castello di Rosignano e l’antico porto di Vada.

In provincia di Lucca, a Borgo a Mozzano aprirà le sue porte il Convento di San Francesco. A Capannori vista guidata al Lago delle Gherardesca. A Lucca sarà eccezionalmente aperta l’azienda Martinelli Luce e Palazzo Guinigi. A Pescaglia riapre il piccolo ma prezioso Teatrino di Vetriano. 

In provincia di Massa Carrara sono due i luoghi aperti: la Centrale idroelettrica di Teglia e Palazzo Zucchi Castellini a Pontremoli.

In provincia di Pisa visita alla scoperta del borgo di Palaia, con il suo Palazzo Comunale, la pieve di San Martino e la chiesa di Sant’Andrea che raccontano la sua storia dal Duecento ai secoli moderni.

A Pisa visita guidata alla chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno e la cappella di Sant’Agata che sorgono sulla riva sinistra dell’Arno, si racconterà la storia dei restauri.

A Uzzano in provincia di Pistoia si apre la Villa del Castellaccio, dove Giacomo Puccini scrisse il secondo e il terzo atto della Bohème.

A Pistoia città invece apriranno le loro porte: la Cappella del Santissimo Crocifisso, la chiesa di Santa Maria degli angeli, Palazzo Banchieri Tolomei.

A Prato sarà possibile visitare il Cassero medievale, bastione e convento di Santa Chiara e il teatro Metastasio.

Infine a Sinalunga in provincia di Siena apre il castello di Farnetella e a San Gimignano la Torre casa Campatelli. 

Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana