Musica/

Eric Andersen “The Legendary Folksinger” in concerto al Circolo il Progresso di Firenze

Venerdì 4 ottobre la rassegna “Musica da abitare” che porterà tanti concerti nei Circoli Arci di Firenze sarà aperta da uno dei più importanti cantautori folk americani

Eric Andersen

Ammirato da Bob Dylan, inserito dal New York Times nell’olimpo dei cantautori, inaugura la rassegna Musica da Abitare – Autunno Fiorentino 2024 il cantautore e musicista americano Eric Andersen, noto per il suo ruolo cruciale nel folk anni Sessanta.

Insieme a una manciata di giganti come Joan Baez, Bob Dylan, Phil Ochs e Dave Van Ronk, Eric Andersen è uno dei mitici creatori della figura del songwriter come noi oggi la intendiamo, mattatori sui palchi dei caffè e dei piccoli teatri del Greenwich Village a New York all’inizio degli anni ’60.

Sperimentatore di generi differenti come il blues e il jazz, Eric Andersen ha da sempre inglobato nella sua musica una vena introspettiva, toccando temi complessi dall’amore alla politica.

Oltre ai suoi lavori in studio, Andersen ha pubblicato numerosi album live che catturano l’essenza delle sue performance dal vivo, caratterizzate da una connessione unica con il pubblico. 

Eric Andersen è anche autore di poesie e racconti, arricchendo ulteriormente il suo contributo artistico; a metà tra le vecchie e le nuove generazioni, l’artista resta un’icona intramontabile con alle spalle una carriera che abbraccia oltre cinque decenni, spesso condivisa con leggende della musica internazionali.

Ha scritto canzoni con Bob Weir (The Grateful Dead), Townes Van Zandt, Rick Danko e Lou Reed e le sue canzoni sono state cantate da molti artisti tra cui Mary Chapin Carpenter, Judy Collins, Fairport Convention, Rick Nelson, John Denver, Linda Ronstadt, The Grateful Dead, Peter Paul & Mary, The Blues Project, Gillian Welch, Linda Thompson, Pete Seeger e Rick Danko.

Sul palco con Eric, una leggenda come Steve Addabbo alla chitarra: produttore vincitore di Grammy, musicista, scrittore, ingegnere del suono e proprietario dello studio di registrazione Shelter Island Sound a New York, storico produttore di Suzanne Vega e di tutte le “Bootleg Series” di Bob Dylan.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana