Una selezione durissima e competitiva che nelle scorse settimane ha visto impegnati centinaia di candidate e candidati da tutta Italia, ma alla fine sono stati scelti solo 76 allievi e allieve del corso ordinario della Scuola Normale di Pisa. Ora si apprestano a intraprendere 5 anni di studio e ricerca impegnativi ma di sicuro fondamentali per la propria crescita umana e professionale.
Martedì 1 ottobre, presso il Palazzo della Carovana in piazza dei Cavalieri, le studentesse e gli studenti si sono ritrovati per avere tutte le informazioni necessarie alla loro futura vita collegiale, che sarà a Pisa per gli ammessi alle Classi di Lettere e Filosofia e di Scienze e a Firenze per gli studenti e le studentesse di Scienze Politico-sociali.
Sono stati assegnati gli alloggi e presentate tutte le opportunità a loro disposizione: la vita nei collegi, la mensa, la Biblioteca, i servizi di tutoraggio, la mobilità internazionale. Già da questa settimana inizieranno le lezioni dei vari corsi e il prossimo 18 ottobre si svolgerà l’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico 2024-2025.
Tutti gli allievi e le allieve sono contemporaneamente iscritti ai corsi dell’Università di Pisa (quelli Lettere e Scienze) e Firenze (Scienze politico-sociali), dovranno frequentare le lezioni interne e all’Università, avranno esami in entrambi gli istituti, dovranno mantenere una media almeno del 27 con nessun voto inferiore a 24, non è previsto fuori corso.
Gli anni universitari sono completamente gratuiti: sarà la Normale a rimborsare le tasse universitarie e garantire anche un piccolo contributo mensile, oltre alle molte opportunità di crescita.