Attualità /

Scandicci Fiera 2024, dal gioco al villaggio dello sport, all’arredo casa e l’enogastronomia

Dal 5 al 13 ottobre tanti padiglioni, spazi espositivi per oltre 20 mila mq e circa 300 espositori. Tanti anche gli eventi in programma, tra questi la premiazione della campionessa olimpica Antropova e un focus sull’ospedale Torregalli con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani

Dal 5 al 13 ottobre torna Scandicci Fiera, appuntamento che dal 1866 si svolge nel cuore di Scandicci, con circa 300 espositori e una superficie espositiva di oltre 20 mila metri quadri, in un’area che torna ad avvicinarsi al suo spazio tradizionale verso Piazza Togliatti (piazzetta rossa) e lungo la rete tramviaria (fermate De Andrè e Resistenza), avvolgendo e coinvolgendo le realtà commerciali delle strade e delle piazze vicine.

I padiglioni

Oltre ai tradizionali padiglioni, tra cui “Abitare la casa” per arredo e mobili da circa 5.000 metri quadrati, anche due nuove aree: “Gola Gioconda”, che prende il nome dalla rivista online che la Fiera cura da qualche anno e che si occupa di enogastronomia, con attività, incontri ed eventi per discutere di questo settore. E poi “Green Area”, stand curato dall’Amministrazione Comunale di Scandicci e incentrato sul tema della sostenibilità che è ambientale, sociale ed economica. Tema portante di questa nuova edizione. Presenti anche i padiglioni “Automotive e mobilità sostenibile”, “Area Expo”, “Il Giardino dello Street Food”, “Macchine agricole, veicoli commerciali e industriali”, e i ristoranti dislocati in tutta l’area fieristica.

Piazzale della Resistenza, poi, vedrà l’allestimento di un grande villaggio dello sport totalmente rinnovato, con tante attività a cui tutti potranno accedere per mettersi alla prova nelle varie discipline. Qui si troveranno, tra le altre, un campo di Padel, un campo di Pickleball, una parete di 8 metri per arrampicata, i percorsi per bici allestiti dalla Federazione Italiana Ciclismo e tanto altro ancora.

All’interno della Fiera presenti anche il nuovo stand dell’Associazione del Territorio (in via Pascoli) e PascolArt, expo di street art a cura di The Sign Comics & Arts Accademy e SKIM.

Come negli ultimi anni il Fierone si svolgerà con oltre 180 banchi lungo via Allende, via Buozzi, via Mazzini, piazza Gramsci, via Spinelli, via Mangani e piazza Matteotti.

La novità di questa edizione è “Ludo in Fiera”, uno spazio dedicato al gioco in scatola inclusivo e intergenerazionale realizzato da Lucca Comics & Games e sostenuto da Unicoop Firenze e dal Comune di Scandicci che si svolgerà solo nel fine settimana del 5 e 6 ottobre ad ingresso libero.

Fiera di Scandicci

Eventi

Tantissimi gli eventi in programma nei nove giorni di Fiera. Oltre al Ludo in Fiera, mercoledì 9 ottobre alle ore 18, presso l’area expo, ci sarà l’incontro sul tema del lavoro nel settore della moda con Leonardo Marras, assessore della Regione Toscana con deleghe a economia e attività produttive. Giovedì 10 ottobre sempre alle ore 18, al Villaggio dello Sport, ci sarà la premiazione di Ekaterina Antropova, campionessa olimpica della Savino del Bene Volley. Venerdi 11 Ottobre (ore 18) allo stand Green Area: presentazione del nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale Torregalli col Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il direttore del Pronto Soccorso di Torregalli Gianfranco Giannasi, la sindaca di Scandicci Claudia Sereni, il presidente IV Commissione del Comune di Firenze, Edoardo Amato. Domenica 13 ottobre (ore 18): “Buon compleanno, Scandicci. 1774-2024”, con la sindaca Claudia Sereni, lo storico dell’area Marco Gamannossi e il Prof. Zeffiro Ciuffoletti, storico dell’arte.

I temi

Sono tre le parole chiave che tracciano un filo rosso per questa edizione della Scandicci Fiera. Sostenibilità con l’impegno della Fiera a ridurre al minimo gli sprechi delle risorse, utilizzare energia da fonti rinnovabili o da tecnologie a basso impatto, minimizzare i rifiuti usando materiali riutilizzabili e riducendo gli imballaggi, raccogliere i rifiuti in modo differenziato per agevolarne il riciclo contrastare lo spreco alimentare, promuovere e incentivare l’uso dei mezzi pubblici a partire dalla tramvia, compensare il più possibile le emissioni di CO2 prodotte con la piantumazione di alberi. Gli allestimenti sono destinati al riuso e i materiali riciclati e riciclabili. Sicurezza: per garantire serenità a tutti i visitatori e un senso di tranquillità diffuso. L’attenzione alla sicurezza di pubblico e lavoratori sarà continua e costante, a partire dall’impiego di personale qualificato e attrezzature certificate previste dalla normativa vigente, fino al fondamentale raccordo tra le Forze dell’Ordine, il personale di sicurezza dell’organizzazione e le Associazioni di Protezione civile e Primo intervento sanitario, lavoro essenziale coordinato dal Comando di Polizia Municipale di Scandicci. Inclusività: per una Fiera aperta al rapporto tra i generi e le generazioni, non discriminante e accessibile a tutti in tutte le sue parti. Accessibilità e pensiero inclusivo saranno gli elementi chiave, per arrivare all’obiettivo della partecipazione attiva e soddisfacente di tutti i pubblici, senza alcuna discriminazione: dalla realizzazione di percorsi fruibili da tutti alla diffusione della cultura dell’inclusività con appuntamenti dedicati all’interno del programma. L’obiettivo è quello di consentire a chiunque, indipendentemente dalle sue abilità ed esigenze specifiche, di conoscere, accedere e interagire attivamente con la Fiera e le sue attività, vivendo un’esperienza piacevole, appagante e soddisfacente in condizioni di comfort e sicurezza.

 

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana