Domenica 20 ottobre Marina di Carrara e il suo porto saranno protagonisti di una grande caccia al tesoro dal titolo “Porto e Città. Alla Scoperta dei Tesori di Carrara”
Si svolgerà dalle 14.30 alle 17.30 e offrirà ai partecipanti un’entusiasmante opportunità di esplorare e scoprire le meraviglie del territorio.
Questa prima caccia al tesoro, che si auspica essere la prima di tante edizioni, riguarderà un’area di Marina di Carrara che premierà però uno spostamento dei partecipanti in modo sostenibile ovvero a piedi o con biciclette.
L’evento è più di un semplice gioco: è un viaggio che celebra la bellezza, la cultura e le eccellenze di un territorio unico nel suo genere.
“Questa è una bellissima occasione per poter rafforzare ulteriormente il rapporto “Porto e Città”, un’occasione per poter scoprire e riscoprire i tesori di Marina di Carrara, tra cui, ovviamente, il nostro porto. L’Autorità di Sistema Portuale è sempre stata e continua ad essere in prima linea per valorizzare non solo lo scalo, ma anche il territorio che lo ospita. Lo abbiamo visto anche con l’inaugurazione della nuova passeggiata e con i progetti del nuovo waterfront che stiamo portando avanti. Speriamo vivamente che questa prima edizione di Caccia al Tesoro sia un successo e che possa aprire la possibilità di nuove edizioni in futuro, coinvolgendo altre parti del territorio del Comune di Carrara”, ha detto il Commissario Straordinario ADSP Federica Montaresi.
Come partecipare alla Caccia al tesoro
La caccia al tesoro, sarà digitale grazie alla webapp Smart Rogaining che permette di immergere lo scenario urbano e paesaggistico in una realtà inedita completamente gamificata.
Le squadre dovranno essere composte da 3 – 8 persone con almeno un maggiorenne e l’obiettivo sarà quello di trovare i punti di interesse nascosti tra le strade e i luoghi iconici del porto e della città, guadagnando il maggior numero di punti possibili, scattando foto e selfie divertenti e rispondendo a quiz, domande, indovinelli ed enigmi.
Durante l’avventura, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare luoghi rappresentativi e non accessibili nel resto dell’anno come alcune aree operative del porto commerciale.
Al termine della sessione di gioco, il punteggio totale di ogni squadra verrà inserito in una graduatoria comune. La classifica verrà redatta al termine della sessione e verrà comunicata con una cerimonia di premiazione che si terrà all’interno della Sala Marmoteca Giulio Conti a Marina di Carrara, luogo di ritrovo dei partecipanti, a partire dalle 17:40.
Per le prime cinque squadre classificate, tutti i componenti verranno premiati con prodotti e servizi offerti dai partner e sponsor dell’iniziativa.