In occasione della 22esima edizione di “Corri La Vita”, piazza della Repubblica a Firenze ospita il “Villaggio della salute”, pensato per sensibilizzare i cittadini a prendersi cura di sé attraverso lo sport e la prevenzione, proponendo un programma di attività gratuite e screening offerti da Ispro e dalla Lilt.
L’iniziativa è in programma da ieri fino a domenica 29 settembre, giorno in cui si svolge il “Corri La Vita”, l’appuntamento sportivo non competitivo che finanzia progetti per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori.
Mammografie e prevenzione del melanoma con Ispro e Lilt
Il “Villaggio della salute” è stato inaugurato ieri, tra gli alti, da Eleonora Frescobaldi presidente di Corri La Vita Onlus e Katia Belvedere, direttrice Ispro. In piazza è presente la nuova unità mobile di Ispro con a bordo un mammografo di ultima generazione finanziato proprio da Corri La Vita. Le donne che hanno già ricevuto l’invito per lo screening, o sono in scadenza per l’anno in corso, potranno effettuare la mammografia nelle giornate di sabato e domenica, inoltre gli operatori Ispro saranno a disposizione per valutazioni senologiche, ritiro del kit del campione per lo screening del colon retto e per fornire informazioni in tema di prevenzione oncologica.
Alle donne che effettuano la mammografia, sarà data la possibilità di effettuare contestualmente il test per l’Hcv, ovvero l’Epatite C. Da ottobre in poi il mezzo sarà impiegato nell’ambito di un più ampio progetto di prevenzione oncologica, sviluppato da Ispro con il sostegno di Corri La Vita, che coinvolgerà tutti i quartieri di Firenze.
Sempre nelle giornate del 28 e del 29 settembre, in piazza della Signoria sarà invece posizionato il camper Lilt Firenze dove saranno svolti screening gratuiti per la prevenzione del melanoma.
In piazza della Repubblica infine sarà possibile partecipare anche alle attività proposte dal percorso fitness e nel gazebo ‘Pillole di Salute’ nutrizionisti e medici sportivi risponderanno alle domande dei cittadini.