La malattia mentale, la sofferenza profonda nel sentirsi sbagliati e “rotti” e la sua cura sono stati affrontati sul piccolo schermo da Netflix nella trasposizione televisiva del romanzo di Daniele Mencarelli in “Tutto chiede salvezza”. Un prodotto che brilla soprattutto per il cast, constatazione che trova conferma anche nella seconda stagione con una splendida Drusilla Foer (alter ego dell’artista Gianluca Gori) che ci regala una interpretazione intensa e bellissima nel suo dolore. Una grande prova di attrice che la consacra ad artista unica nel panorama nazionale.
Il nuovo racconto si sviluppa in 5 settimane per altrettanti episodi disponibili sulla piattaforma dal 26 settembre. Daniele (Federico Cesari) ormai padre si trova ad affrontare la sua nuova vita, con un tirocinio da infermiere nella struttura che l’ha visto paziente e le nuove responsabilità. Con lui ci sarà Nina (Fotinì Peluso), la ragazza conosciuta in reparto e dalla cui storia d’amore è nata Maria, ora al centro di una battaglia legale per l’affidamento.
Le nuove storie narrano la vita dei protagonisti a due anni di distanza dalla prima stagione, con eventi che si intrecciano dentro e fuori il reparto di psichiatria.Daniele deve dimostrare al giudice, in 5 settimane, di essere affidabile come genitore e che il lavoro di infermiere sia davvero stabile. Ora è dall’altra parte della camerata e conosce i pazienti, il loro vissuto, che diventa specchio delle sue paure irrisolte. Tra di loro c’è Matilde (Drusilla Foer) in lotta con il mondo e la sua dentità, che la vede stare male sia nel reparto degli uomini che in quello delle donne. Porta un peso enorme e diventa punto di riferimento anche per Daniele.
“Matilde è geneticamente uomo, anche se ha apportato al corpo delle modifiche. È un personaggio tormentato, ringhioso, malinconico e con Daniele ha un rapporto protettivo”, è la presentazione che Drusilla Foer ha fatto del suo personaggio. “Tutto chiede salvezza è un lavoro che ha tantissimi spunti e generosi suggerimenti per l’educazione ai sentimenti”.
Perché vedere la serie: i cinque motivi di Drusilla
Visualizza questo post su Instagram
Tra volti vecchi e nuovi, ecco il cast
La serie è scritta da Francesco Bruni, Daniele Mencarelli e Daniela Gambaro. Le new entry, oltre a Drusilla Foer nel ruolo di Matilde, ci sono Valentina Romani (Angelica), Vittorio Viviani (Armando), Samuel Di Napoli (Rachid) e Marco Todisco (Paolo).
Insieme ai protagonisti Daniele e Nina, abbiamo un sempre grandioso Andrea Pennacchi (Mario), Vincenzo Crea (Gianluca), Lorenzo Renzi (Giorgio), Vincenzo Nemolato (Madonnina) e Alessandro Pacioni (Alessandro), poi Ricky Memphis (Pino), Bianca Nappi (Rossana) e Flaure BB Kabore (Alessia) Filippo Nigro (Dottor Mancino) e Raffaella Lebboroni (Dott.ssa Cimaroli). Nella famiglia di Daniele troviamo Lorenza Indovina (Anna, la madre), Michele La Ginestra (Angelo, il padre), Arianna Mattioli (Antonella, la sorella), Giacomo Mattia (Giovanni, il fratello). Carolina Crescentini (Giorgia) è la mamma di Nina.