Attualità/

Gusto&solidarietà con l’evento benefico “Firenze in 60 pizze”

Appuntamento dal 2 al 4 ottobre presso il Teatro Cartiere Carrara a Firenze, le offerte destinate a tre associazioni di volontariato

Luigi Fedele e Giovanni Santarpia

Gusto&solidarietà protagonisti con “Firenze in 60 pizze”, l’evento gastronomico che celebra la pizza e sostiene la beneficenza. La manifestazione è al debutto dal 2 al 4 ottobre presso il Teatro Cartiere Carrara a Firenze. Il ricavato della tre giorni sarà devoluto a favore delle associazioni ATT Toscana, la Compagnia di Babbo Natale e Lega del Filo d’Oro.

L’evento, ideato dall’associazione Microandi, in collaborazione con i pizzaioli di Pizza&Peace, prende le mosse dal libro “Firenze in 60 pizze” e dalla volontà di raccontare l’eccellenza dei campioni dell’arte bianca. Dalla pubblicazione alla manifestazione il passo è stato breve.

Firenze in 60 pizze, il libro e l’evento

L’iniziativa Firenze in 60 pizze nasce per creare un mondo dedicato alla pizza nell’area fiorentina con lo scopo di fare solidarietà e raccogliere fondi per associazioni di beneficenza – sottolinea Luigi Fedele, presidente di Microandi-. Speriamo che questo evento sia un punto di riferimento e l’inizio di un format che potrà ripetersi negli anni a venire”.

L’evento si articolerà in tre giornate: mercoledì 2 e giovedì 3 (dalle 18 alle 22) la manifestazione si svolgerà a ingresso libero con offerta volontaria, permettendo ai visitatori di degustare le pizze di oltre 30 pizzaioli, con un’attenzione particolare alle pizze senza glutine e alla birra artigianale.

Venerdì 4 ottobre il Galà degustazione. Dalle 19 alle 21, piatti e pizze unici nati dalla collaborazione tra alcuni dei migliori chef e pizzaioli. A rendere ancora più speciale la serata l’accompagnamento di vini pregiati della cantina Antinori e di birre di alta qualità selezionate da Prinz.

Il Galà si dividerà tra la cena e lo spettacolo musicale con la performance della Banda dell’Ortica, che allieterà la serata dalle 21.30 in poi. Un finale coinvolgente per una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento (contributo d’ingresso 55 euro).

L’accoppiata tra alta cucina&pizze gourmet

Vito Mollica & Mario Cipriano, Paolo Gori & Massimo Giovannini, Aldo Ventre & Marco Manzi, Oliver Betancourt & Giovanni Santarpia saranno le accoppiate d’eccezione pronte a duettare. Ogni coppia di chef e pizzaiolo proporrà un piatto gourmet e una pizza esclusiva, frutto della loro sinergia.

L’occasione per i pizzaioli di Pizza&Peace di ribadire l’importanza del progetto “La Toscana va in pizza” portato avanti con la Regione Toscana per promuovere prodotti Dop e Igp di qualità.

Firenze in 60 pizze’ è un evento che unisce il meglio della pizza e della cucina gourmet, con un tocco di solidarietà. Il Galà degustazione del 4 ottobre sarà un’occasione imperdibile per vedere chef e pizzaioli lavorare insieme in modo creativo. Non solo buon cibo, ma anche un grande gesto di beneficenza, con il ricavato che andrà a sostegno di associazioni importanti. Un evento che mette insieme gusto e cuore!” assicura Giovanni Santarpia, pizzaiolo che aderisce all’iniziativa.

I più popolari su intoscana